FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5S, scovato il vero statuto di grillini

Beppe Grillo presidente e il nipote vice. Nessuna traccia di Gianroberto Casaleggio

LaPresse

Beppe Grillo presidente, il nipote Enrico vice e il commercialista Enrico Maria Nadasi segretario. E' questa la triade al comando del Movimento 5 Stelle indicata nello statuto firmato davanti al notaio nell'atto costitutivo e scoperto dall'Huffington Post. Dal documento risulta anche che il titolare del simbolo dei Cinque Stelle e del blog beppegrillo.it è l'ex comico genovese. Nessuna traccia di Gianroberto Casaleggio.

Non esiste quindi soltanto il "non statuto" pubblicato sul sito dei grillini. Uno statuto vero e proprio è stato stilato e registrato davanti a un notaio il 18 dicembre. L'Assemblea - si legge - va convocata almeno una volta l'anno entro il mese di aprile. Poi ci sono un consiglio direttivo e un presidente. Che, per ora, sono sempre Grillo, il nipote e il commercialista. I tre hanno anche la qualifica di soci fondatori, mentre gli altri soci, quelli ordinari, vengono ammessi solo dopo la presentazione di una domanda che deve essere approvata dal consiglio direttivo.