FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lista Monti, diffusi i nomi dei capilista

Valentina Vezzali candidata nelle Marche, Salvatore Matarrese in Puglia

LaPresse

E' pronta la lista di Mario Monti alla Camera, Scelta civica. Questi i nomi di alcuni dei capilista: Alberto Bombassei in Veneto e Lombardia 2, Andrea Romano in Toscana, Lorenzo Dellai in Trentino, Renato Balduzzi in Piemonte 2, Valentina Vezzali nelle Marche, Ilaria Borletti Buitoni in Lombardia 1, Paolo Vitelli in Piemonte 1, Mario Marazziti nel Lazio 1, Antimo Cesaro in Campania 2, Irene Tinagli in Emilia Romagna, Salvatore Matarrese in Puglia.

GLI ALTRI CAPILISTA
Pierpaolo Bargiu in Sardegna, Adriana Galano in Umbria, Beniamino Quintieri in Calabria,  Federico Fautilli nel Lazio 2, Michele Scasserra in Molise, Giulio Cesare Sottanelli in Abruzzo, Luciano Cimmino in Campania 1, Gea Schiro' Planeta in Sicilia 1, Alberto  Andrea Mazziotti di Celsio in Lombardia 3.

PRONTO ANCHE IL CODICE BONDI
Sonoprevisti 5 punti da rispettare: corrispondere ai criteri fissati dal decreto legislativo 'liste pulite'; non avere condanne penali definitive, non aver patteggiato, non essere soggetti a processi penali in corso, rispondere ai requisiti Antimafia. C'e' poi l'impegno a trasmettere per scritto entro il 15 marzo la denuncia dei redditi 2011 e lo stato patrimoniale. Il terzo punto riguarda l'impegno, nel caso di nomina nelle Commissioni Bilancio, Finanze, Giustizia, Industria, Trasporti, Tlc, Attivita' produttive o comunque rilevanti, a alienare o sottoporre a blind trust le partecipazioni dirette o indirette in societa' concessionarie di pubblico servizio o di licenze radiotv o testate editoriali; non prendere parte alle deliberazioni in cui ci si potrebbe trovare in conflitto di interessi o in alternativa a dismettere o costituire in blind trust le attivita' in conflitto. Il quarto punto riguarda l'impegno a comunicare l'identita' di quanti hanno finanziato o sostenuto anche indirettamente la campagna elettorale. Il quinto punto e' l'impegno a indicare tutte le cariche, elettive e di nomina, di cui si e' titolari

VIETATO CAMBIARE GRUPPO
I candidati di Monti si impegnano a non cambiare gruppo parlamentare una volta eletti, con l'obiettivo di fermare la moltiplicazione di piccoli gruppi parlamentari.