FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Redditi ministri,Severino:guadagnare è lecito
"Se tutti pagano le tasse il Paese decolla"

"Il vero peccato è di chi guadagna senza pagare le tasse", ha detto il Guardasigilli che guida la "classifica" dei redditi dei ministri pubblicati martedì online

LaPresse

L'operazione di trasparenza sui redditi dei ministri, che hanno pubblicato online la scheda con i loro redditi, serve anche "a rendere evidente che guadagnare non è un peccato".

A spiegarlo è il ministro della Giustizia, Paola Severino, che sottolinea come il guadagno sia positivo "soprattutto se avviene in maniera lecita, e tanto più se vengono regolarmente pagate le tasse. Il vero peccato è di chi guadagna senza pagare le tasse".

"Credo che sia un messaggio importante per gli italiani: se tutti paghiamo le tasse, il sistema economico del Paese può decollare. Il peccato non è di chi guadagna, ma di chi lo fa senza pagare le tasse", ha aggiunto.

"Il dato che mi riguarda (7 mln di imponibile, 4 di tasse) in assoluto può colpire - ha ammesso il Guardasigilli - anche se si tratta di un dato che si è realizzato negli anni con una crescita professionale graduale. Immagino che i sentimenti di chi constata questo fatto possano essere di due tipi, quelli negativi di invidia sociale che c'è sempre e che io spero che questa trasparenza riesca a combattere, e quelli positivi che dovrebbero contrastare l'invidia sociale e cioè il fatto di rendere evidente che guadagnare non è un peccato. Soprattutto e ovviamente se il guadagno avviene in maniera lecita, attraverso il proprio impegno personale e il riconoscimento del merito. E tanto più se su quel guadagno vengono regolarmente pagate le tasse".