FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un parlamentare, lavorando quattro anni, può comprare dieci case di un italiano medio

Il dato emerge mettendo a confronto gli stipendi dei politici con quelli dei cittadini

Dal Web

Il portale di annunci immobiliari Idealista ha messo a confronto i salari dei parlamentari con quelli medi degli italiani con lo scopo di capire quale tipo di abitazione possono rispettivamente permettersi.

Stando ai dati Ocse lo stipendio medio netto annuo di un cittadino italiano è di 20mila euro, mentre quello di un parlamentare ammonta a 190mila.

Sulla base di questi dati l'ufficio studi di Idealista ha simulato l'acquisto di un immobile senza mutuo di un parlamentare e di un italiano medio mettendo i risultati a confronto.

L'amaro risultato è che un politico può acquistare addirittura 10 case di un italiano medio: ciò che emerge infatti è che un parlamentare dopo quattro anni di "duro" lavoro si può permettere una casa da 768mila euro, mentre, lavorando gli stessi anni, un italiano che prende uno stipendio medio, può comprarne una da 80mila.

Ricapitolando, mentre i parlamentari non avrebbero alcun tipo di problema nel comprare un attico in centro città, il cittadino medio dovrà accontentarsi di una mansarda di pochi metri quadri o di un monolocale in periferia.