FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clini, dietrofront sul nucleare. Giarda a Roma in elicottero. E' già doppia polemica

Apertura sullʼenergia bocciata dal referendum. E lʼaltro ministro viaggia comodo

LaPresse

Il nucleare rimane Un'opzione "sulla quale bisognerebbe riflettere molto".

"Direi sì a certe condizioni". Il neoministro dell'Ambiente, Corrado Clini, scatena la polemica, incassando subito pesanti critiche da Idv, Pd, Verdi e associazioni. Tanto forti da costringerlo al dietrofront: "Non ho certo intenzione di riaprire una questione già risolta in modo chiaro con il referendum", ha aggiunto in serata.

"Sono impegnato da anni nella promozione e nello sviluppo delle energie rinnovabili''. ''La mia battuta sul nucleare - aggiunge Clini - fa riferimento all'esigenza di considerare che la tecnologia nucleare ha ancora un ruolo rilevante nel sistema energetico europeo e globale''.

Eppure, prima della precisazione, la giornata era stata scandita da dichiarazioni contrarie e più possibiliste, scatenando non poche polemiche ''Il popolo italiano ha bocciato con il 95% questa tecnologia obsoleta e pericolosa'' per questo ''l' Italia dei Valori, che ha promosso quel referendum, vigilerà affinché si tenga conto del responso che e' arrivato dalle urne'', dice il Presidente dell' Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

''Il ritorno al nucleare - aveva detto Clini - è una opzione sulla quale bisognerebbe riflettere molto, anche se quello che è avvenuto in Giappone ha scoraggiato. Comunque, di base, la tecnologia nucleare rimane ancora una delle tecnologie chiave a livello globale''. Poi, la precisazione e il dietrofront. Obbligato.

Giarda da Trento a Roma in elicottero
Un'altra polemica dà il benvenuto al neo governo Monti. Il ministro per i Rapporti col Parlamento, Piero Giarda, ha chiesto un passaggio all'elicottero dei Vigili del fuoco di Trento per raggiungere Roma, giusto in tempo per giurare al Quirinale. Per quale motivo, si chiede ad esempio la Lega Nord, e soprattutto, grazie ai soldi dei contribuenti? "Crediamo che una risposta chiarificatrice sia quantomeno opportuna", fanno sapere dal Carroccio.