FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Senato, sì al ddl contro il voto di scambio Caos in Aula, M5S: "Un favore alla malavita"

Palazzo Madama approva il disegno di legge con 191 voti a favore e 32 contrari. In 18 si sono astenuti. Il Pd apre ai grillini: "Le pene possono aumentare"

m5s protesta aula fotomontaggi senato
ansa

L'Aula del Senato ha approvato in quarta lettura il ddl contro il voto di scambio politico mafioso che ora diventa legge. E' passato con 191 si, 32 no e 18 astenuti. Durissime le accuse dei grillini. "E' una legge che va a favore della malavita organizzata", dice il capogruppo in commissione Giustizia del M5S, Enrico Cappelletti.

Senato, sì al ddl contro il voto di scambio Caos in Aula, M5S: "Un favore alla malavita"

"Il centrosinistra ha compiuto una mistificazione raccontando che la società civile e alcuni magistrati fossero a favore di questa legge: sfido chiunque a trovare una dichiarazione di un magistrato a favore della riduzione delle pene", aggiunge Cappelletti.

Il Pd apre: "Le pene possono aumentare" - Annunciando il suo convinto sì al ddl, il senatore del Pd Franco Mirabelli non esclude modifiche successive: "Volendo, da domani si potrà anche presentare una proposta di legge per aumentare di nuovo le pene a 7-12 anni".

Le sue parole non incontrano però il consenso dei senatori pentastellati e Mirabelli critica i colleghi: "La mafia si serve anche di chi getta discredito sulle istituzioni come state facendo voi". E, a proposito delle foto di Napolitano che sono state agitate in Aula dal M5S, aggiunge gridando: "Noi siamo orgogliosi del nostro presidente del Consiglio e del nostro presidente della Repubblica".