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Yamaha FJR1300 MY 2013

Anche con sospensioni elettroniche

Ufficio stampa

Le chiamano Sport Tourer, perché la loro attitudine è duplice, sia che si prestino alla guida sportiva sia che le si impieghi per turismo. Una duttilità che spiega il successo europeo di queste maxi moto, tra cui eccelle la Yamaha FJR1300. Oggi rinnovata col Model Year 2013 e presto accompagnata dalla versione FJR1300AS con le innovative sospensioni a regolazione elettronica.

Ufficio stampa

Queste consentono al pilota di modificare all'istante il setting delle sospensioni, per 12 regolazioni suddivise in 4 setting principali. La grande Sport Tourer Yamaha ha un design più aggressivo, acquista una ciclistica ancor più sofisticata, con forcella anteriore da 48 mm di diametro, e ha le borse laterali in tinta con la carena (di serie). La carenatura è tutta nuova ed esprime grinta ed eleganza; il frontale mette in mostra il nuovo doppio faro con luce diurna a LED e il cupolino ha le frecce a LED integrate. Cambia disegno pure il parabrezza regolabile elettricamente, che riduce le turbolenze, e modificate sono anche le prese d'aria dinamiche d'ingresso e uscita dell'aria, così che intorno al busto del pilota ci siano meno correnti e la guida ne acquista in relax.

La plancia si ispira alle automobili di lusso con la nuova strumentazione a tre quadranti. Il display a cristalli liquidi può essere personalizzato secondo le esigenze del pilota e sulla FJR 1300AS è anche possibile visualizzare la regolazione elettronica delle sospensioni in uso. Il motore 4 cilindri 1.3 a iniezione elettronica sviluppa la bellezza di 146 CV a 8.000 giri al minuto e una coppia massima di 138 Nm a 7.000 giri. La gestione elettronica del motore analizza l'intervento del pilota sull'acceleratore e trasmette i dati alla centralina (ECU), ottimizzando l'apertura dei corpi farfallati e l'efficienza della combustione.

Altra importante innovazione di Yamaha FJR 1300 MY 2013 è nel nuovo sistema di controllo della trazione (TCS), i cui sensori rilevano lo slittamento della ruota posteriore e regolano la fasatura d'accensione, l'apertura dei corpi farfallati, diminuendo temporaneamente la coppia. Il nuovo TCS è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi e volendo può essere disinserito dal pilota. Entrambe le versioni della FJR 1300 adottano poi il Cruise-control, che funziona in terza, quarta e quinta marcia tra i 50 e i 180 km/h. Toccando il pulsante, si può aumentare o diminuire in marcia – di 2 km/h in 2 km/h – la velocità di crociera.

La FJR1300 adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre la versione FJR1300AS è equipaggiata con un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover usare la frizione. Può farlo sia usando il piede sinistro che la mano (c'è una levetta sul manubrio), usando uno e l'altra indistintamente. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico. E non va dimenticata la funzione aggiuntiva di questo cambio, che scala in automatico fino alla prima marcia quando la moto rallenta per fermarsi. A listino Yamaha FJR1300 costa 17.690 euro, mentre la FJR1300AS con sospensioni a regolazione elettronica e il cambio senza frizione arriverà in primavera al prezzo di 19.690 euro.