FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Usa, Barack Obama riceve Donald Trump: "Faremo il possibile per aiutarlo". Ma la foto di gruppo salta...

Il neopresidente: "Eʼ un grande onore, la collaborazione tra noi continuerà". Primo faccia a faccia anche tra le due first lady. E Renzi telfona a Trump per congratularsi

Un'ora e mezzo. Tanto è durato il colloquio alla Casa Bianca tra il prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e l'attuale Capo di Stato, Barack Obama. Sul tavolo la transizione tra le due amministrazioni. Primo faccia a faccia anche tra le first lady, Michelle e Melania. "E' stato un colloquio eccellente", ha commentato Obama. "Un grande onore, non vedo l'ora di continuare a collaborare con Obama in futuro", la replica di Trump.

Lʼincontro alla Casa Bianca tra Obama e Trump

Parlando dopo l'incontro nello Studio Ovale, Trump ha definito l'attuale presidente una "gran brava persona" alla quale non esiterà a rivolgersi durante la sua presidenza: "Per me è estremamente importante avere potuto spiegare al presidente alcune difficoltà e alcuni problemi che io vedo in questo Paese". "È importante per tutti noi, a prescindere dal partito, riunirci e lavorare insieme per affrontare tutte le sfide che abbiamo davanti. Se lei avrà successo, noi avremo successo", ha detto Obama rivolgendosi al tycoon.

Casa Bianca: "Restano distanze tra i due" - L'obiettivo del colloquio "non era di risolvere le distanze tra loro, ma di assicurare un'agile transizione". Lo ha sottolineato il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest. "Posso dire che non hanno risolto tutte le loro differenze", ha spiegato, specificando tuttavia che "considerato che non si erano mai incontrati e l'importanza che il presidente pone sul buon svolgimento della transizione, il colloquio è da definirsi eccellente".

E gli Obama disertano la foto con i Trump - L'incontro si sarebbe chiuso con un fuori programma. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, infatti, gli Obama avrebbero cancellato la 'photo-opportunity' della attuale e futura coppia presidenziale all'ingresso sud della Casa Bianca. Si tratterebbe della conferma di quanto imbarazzante restino i rapporti dopo le accuse incrociate della campagna elettorale, dove gli Obama hanno attaccato duramente il candidato repubblicano.

La telefonata di Renzi - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è congratulato in una telefonata con il presidente-eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Nel corso del colloquio, il premier ha ribadito l'importanza strategica della alleanza tra Italia e Stati Uniti e la volontà di lavorare insieme in vista della prossima presidenza italiana del G7 nel 2017.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali