FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parigi, vedo nudo... in metrò

Foto sexy per un libro, aperta indagine

Stanno facendo il giro del mondo gli scatti di Jam Abelanet, fotografo 31enne che ha sfidato le misure di sicurezza del metrò parigino per realizzare le sue originali immagini osè in...

sotterranea. L'artista ha immortalato donne seminude o in lingerie sexy in diversi luoghi e stazioni della famosa e pittoresca metropolitana della capitale francese. Ma sui 50 scatti contenuti nel libro "Fantaisies souterraines" un'indagine è già in corso.

"Ho fatto queste foto molto presto al mattino o molto tardi la sera, mai nelle ore di punta - ha spiegato l'artista - Le ragazze si spogliavano nel metrò". Le fotografie sono state realizzate fra il settembre 2007 e lo scorso febbraio, senza che Abelanet chiedesse alcuna autorizzazione alla Ratp, l'azienda che si occupa del trasporto metropolitano della città. Il fotografo aveva contattato l'azienda per informarsi sui rischi di un'eventuale pubblicazione delle foto fatte. ''Non avevo chiesto un'autorizzazione, altrimenti non avrei mai potuto realizzare queste foto'', ha spiegato. ''Volevo sapere solo cosa rischiavo se le pubblicavo'', ha aggiunto.

Finora il giovane fotografo ha dovuto pagare solo una multa di 25 euro, ''una volta'', quando i servizi di sicurezza della Ratp avevano colto lui e la sua "equipe" di collaboratrici mentre cercavano di scavalcare la barriera senza biglietto. ''L'obiettivo del mio lavoro non è di fare esibizionismo, ma di esplorare in modo diverso l'universo della metropolitana'', ha spiegato Abelanet. La Ratp ha chiesto a Abelanet di ritirare certe foto, come quelle prese sulle rotaie, giudicate pericolose in quanto possono indurre alcuni viaggiatori all'emulazione.