FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bush: "Fine Saddam poco dignitosa"

"Bene lʼinchiesta su video pirata"

L'esecuzione di Saddam Hussein avrebbe dovuto essere condotta "in modo piu' dignitoso".

Lo ha detto il presidente Usa Bush a conclusione di un incontro alla Casa Bianca con il cancelliere tedesco, signora Angela Merkel. Bush ha inoltre plaudito alla decisione del governo iracheno di avviare un'inchiesta sul filmato pirata girato con un telefonino probabilmente da una delle guardie.

Quando Saddam saliva sul patibolo il presidente Usa dormiva. Lo hanno riferito le agenzie di stampa, un modo forse per evitare di commentare a caldo l'evento. Ma la domanda sull'impiccagione dell'ex raìs, Bush l'ha dribblata anche dopo alcuni giorni. Alla fine, dopo il mare di polemiche che si sono scatenate, l'inquilino della Casa Bianca ha detto la sua: "Le procedure conclusive avrebbero dovute essere più dignitose".

Bush ha fornito alcuni particolari della sua lunga telefonata con il premier iracheno, Nuri al-Maliki. Quando gli è stato chiesto di commentare l'esecuzione di Saddam, ha ribadito che "il processo che ha avuto, lui stesso lo aveva negato alle migliaia di cittadini iracheni da lui
brutalizzati".

"Ovviamente avrei voluto che certe procedure fossero state condotte in modo più dignitoso ma si è comunque trattato secondo giustizia, cosa invece negata a migliaia delle sue vittime", ha detto Bush. "Una cosa è certa - ha aggiunto il presidente Usa - un orribile capitolo della storia irachena si è chiuso e ora si prospetta un capitolo di maggiori speranze per gli iracheni".

"Ci aspettiamo un'inchiesta approfondita su quanto è avvenuto, il popolo iracheno vuole andare avanti, vuole dimenticare quella terribile parte del suo passato", ha affermato ancora Bush. Il riferimento è ovviamente al video che ha fatto il giro del mondo grazie al web dove si vede Saddam pendere dalla forca. Le autorità irachene "hanno fatto la cosa giusta" ad avviare un'inchiesta sul video. Ha detto Bush che ha ammesso di non aver visionato le immagini.