FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stress idrico per una città su quattro Acqua di bassa qualità per milioni

Eʼ quanto emerge da uno studio condotto da The Nature Conservancy. Appello degli esperti: "Dobbiamo proteggere lʼacqua"

rubinetto acqua
-afp

Una città su quattro, nel mondo, soffre di stress idrico. Milioni di persone attingono a fonti d'acqua di bassa qualità a causa dell'elevata presenza di sedimenti. E' quanto emerge dal rapporto "Water Blu Print", stilato dall'organizzazione no profit The Nature Conservancy dopo l'analisi dello stato dell'acqua in oltre 500 città di medio-grandi dimensioni, comprese le 100 più grandi del mondo.

"Queste città rappresentano 21.800 miliardi dollari in attività economiche, e il 48% del Pil mondiale. E una città su 4 delle 500 e una su 3 tra le top 100 si trovano ad affrontare lo stress idrico", si legge nel rapporto.

La scarsità delle risorse idriche e l'inquinamento delle fonti costringono le città a cercare acqua pulita al di là dei loro confini: "Le maggiori 100 città del mondo movimentano 3,2 milioni di metri cubi di acqua ogni giorno per più di 5.700 km, più o meno la distanza tra New York e Parigi, per superare carenze idriche locali o inquinamento. Vengono spesi quasi 90 miliardi di dollari nella costruzione di infrastrutture in grado di offrire acqua ogni anno".

A detta degli esperti, la situazione non è però irreversibile. Ma serve un cambio di passo: "Proteggere l'acqua prima che raggiunga le città può essere più economico e più efficiente del trattarla dopo che è stata inquinata e ci sono molte opportunità per migliorarne la qualità. Se oggi si valorizza maggiormente la natura, compresa la protezione delle foreste, il rimboschimento e il miglioramento delle pratiche agricole, più di 700 milioni di persone potrebbero ricevere una migliore qualità delle acque".