FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Shopping center eco grazie al calore della terra

Un impianto di riscaldamento e raffreddamento che funziona grazie allʼimpiego della geotermia in un pluripremiato centro commerciale austriaco

Gernot Gleiss

Si trova in Austria il centro commerciale più sostenibile del mondo, già premiato con nove riconoscimenti internazionali tra cui l'Energy Globe Award e il Trigos Award per l'ecologia.
A Villach, in Carinzia, Atrio ha investito cento milioni di euro per realizzare il complesso. L'energia arriva grazie a un impianto geotermico basato sullo sfruttamento dei 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta della struttura: il calore viene raccolto dal terreno e accumulato. In questo modo la forza naturale del calore terrestre viene sfruttata per tutto l'anno: nei mesi freddi per il riscaldamento tramite pompe di calore, nei periodi più caldi per il raffreddamento dell'edificio attraverso appositi impianti.

Coperta la metà del fabbisogno energetico

Coperta la metà del fabbisogno energetico Richard Oswald direttore generale di Atrio dice: "Grazie ai pali energetici si hanno importanti benefici come la riduzione dei costi di gestione, l'indipendenza dai combustibili fossili e un maggiore risparmio. In questo modo copriamo quasi la metà del nostro fabbisogno energetico oltre a contribuire attivamente e giornalmente alla protezione del clima".

Vantaggi ambientali Grazie all'impiego della geotermia per la produzione energetica ogni anno vengono risparmiate 500 tonnellate di anidride carbonica: pari a tre milioni di chilometri percorsi da autovetture nell'arco di un anno. Il complesso, realizzato con materiale ecocompatibile, si estende su una superficie di circa 40 mila metri quadrati ed è il più grande centro commerciale della Carinzia.