FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Londra 2012: prima Olimpiade ecologica

Obiettivo "rifiuti zero". Parole dʼordine: riuso, riciclo e compostaggio

Ap/Lapresse

I Giochi di Londra 2012 vogliono presentarsi come le prime Olimpiadi green. Tra gli obiettivi (ambiziosi) raggiungere la quota "rifiuti zero". A fronte di una prevista produzione di 8 mila tonnellate di rifiuti, si intende giungere alla quota del 70 per cento di riciclo, riuso o compostaggio.
Il piano anti-discariche, messo a punto dalla Commissione organizzatrice dei Giochi olimpici e delle Paralimpiadi di Londra 2012, prevede che tutti gli acquisti all'interno del parco olimpico e tutti gli imballaggi siano riciclabili al 100 per cento. Gli spettatori potranno portare con sé piccole quantità di cibo, con restrizioni per i liquidi, ma l'acqua sarà distribuita gratuitamente.

Raccolta differenziata "facilitata"

Gli imballaggi degli acquisti effettuati nel villaggio olimpico saranno dello stesso colore dei cestini in cui andranno buttati. Anche chi non sa leggere non avrà scuse.
Inoltre, saranno compostabili, quindi potranno essere buttati tra i rifiuti organici, sia coltelli e forchette che tazze da caffé.
Le bottigliette di plastica saranno raccolte e riciclate entro sei settimane. Tra i pasti previsti ci saranno anche menu dedicati ai vegetariani. La manifestazione misurera' la sua 'impronta di carbonio': misure ad hoc nei trasporti per pedoni e ciclisti.

Come ti riuso il palazzetto Per le gare olimpiche si è cercato di usufruire di strutture già esistenti, da Wimbledon a Earls Court.
Lo stadio olimpico, il centro acquatico e il velodromo sono nuovi ma costruiti con criteri ecologici e il 60 per cento dei materiali è stato trasportato via ferrovia e fiume. Criteri ambientalisti anche nell'innalzamento delle strutture temporanee nei luoghi simbolo della città: a Greenwich Park, Hyde Park e Horse Guards Parade.
Il biglietto d'ingresso conterrà non solo informazioni su gara acquistata e sede dell'evento, ma anche ragguagli sull'accesso ai mezzi pubblici londinesi. Grazie al 'London active travel programme' che, oltre alle azioni di sensibilizzazione, ha potenziato la rete ciclabile della città, gli organizzatori hanno intenzione di far arrivare a piedi e in bicicletta circa 300 milaspettatori. Inoltre, per far fronte all'arrivo di almeno un milione di viaggiatori al giorno saranno a disposizione dei visitatori sia guide che parcheggi custoditi e manutenzione gratuita per le biciclette.