FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fabrizia, lentiggini sexy della tv

Nel 1987 la Carminati nuda su "Blitz"

E' stata la prima valletta in assoluto di Canale 5, accanto a Mike Bongiorno in quel "I sogni nel cassetto" da cui tutto partì.

Ma poi ha legato il suo volto ad altre trasmissioni storiche della tv privata anni 80. Fabrizia Carminati, tutta lentiggini e sex appeal, nel 1987 appariva con uno splendido topless sulle pagine di "Blitz". Topless soltanto in spiaggia però, perché Fabrizia sullo schermo non si sarebbe mai spogliata.

Un seno minuto, perfetto nelle proporzioni, che le rendeva totalmente inutile l'uso del reggiseno. Un'abitudine spesso evidente anche durante le sue trasmissioni, tanto che il buon Mike, che la ebbe come valletta anche a "Bis", non le risparmiava qualche battuta.

Ma la Carminati, chioma rossa, lentiggini e una simpatia contagiosa, nonostante questo dichiarava di mantenere una forma di pudore che per esempio le aveva impedito di fare del cinema. "Potrei essere una buona attrice brillante - raccontava a "Blitz" -. ma non sono disposta a spogliarmi sullo schermo. Ho Massimiliano (suo figlio all'epoca 13enne - ndr) e mi darebbe fastidio che qualche allusione a sua mamma gli facesse del male". Così la sua unica esperienza cinematografica rimane il film "Le volpi della notte" (1986), diretto da Bruno Corbucci.

(nella pagina seguente altre immagini di Fabrizia Carminati)

All'epoca del servizio Fabrizia era reduce dal successo di "Help", un gioco a premi musicali che aveva condotto per tre stagioni consecutive al fianco prima di Stefano Santospago, poi di Marco Columbro e infine dei Gatti di Vicolo Miracoli. Una trasmissione cult che proprio in quel 1987 aveva cessato di andare in onda ma che a tutt'oggi mantiene dei fan tanto che le sono dedicati pagine di Wikipedia e siti Internet.

La sua fortuna in casa Fininvest finì proprio in quell'anno, forse perché nella tv del Biscione nel 1987 arrivano pezzi da novanta com Raffaella Carrà ed Enrica Bonaccorti che ridussero gli spazi a disposizioni per i volti "alternativi". Fabrizia è quindi passata alle tv private locali, salvo riapparire, dopo anni di assenza, nel 2007 come ospite di "Quelli che... il calcio" e poi, nel 2008, come personaggio misterioso in "Cultura moderna". Un'occasione ulteriore per riapprezzarne la simpatia e il fascino rimasti intatti. Anche la tv odierna di una come Fabrizia Carminati avrebbe bisogno.