FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Assolombarda contro il digital divide: seconda edizione per ABC Digital

Torna il programma di alfabetizzazione digitale per gli over60 di Milano, Lodi, e Monza. Premiate le cinque scuole più attive

Gianfelice Rocca Assolombarda
ansa

Assolombarda ha lanciato la seconda edizione di ABC Digital, l'ambizioso programma di alfabetizzazione digitale per le persone over60 di Milano e delle province di Lodi e Monza-Brianza. "Mentre siamo impegnati nell'evoluzione di Milano in Smart City, dobbiamo avvicinare al digitale quella fascia di popolazione che rischia di rimanere esclusa perché non più in grado di dialogare con la città", sottolinea il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca.

Questa nuova edizione di ABC Digital si pone come obiettivo il rendere virale il progetto. Per questo è stato proposto alle associazioni confindustriali lombarde e vedrà una sperimentazione in ambito extrascolastico, attraverso il coinvolgimento delle imprese associate, dei Comuni, delle organizzazioni di volontariato, giovanili e della terza età.

Il lancio della seconda edizione ha rappresentato anche l'occasione giusta per fare il punto della situazione e premiare gli istituti più virtuose. Le cinque scuole più attive nell'alfabetizzazione dei non nativi digitali sono risultate: l'IIS Emilio Alessandrini di Abbiategrasso e l'IIS di Inveruno al primo posto (ex aequo); terza classificato il Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi; quarto il Liceo Scientifico Donato Bramante di Magenta; quinto l'ITTS-LSA Ettore Molinari di Milano.

Ed ecco i numeri: la prima edizione ha coinvolto 13 aziende partner e 22 scuole: circa 1.700 over60 sono stati formati da oltre 550 studenti, grazie al supporto di più di 60 trainer e tutor aziendali, per più di 900 ore d'aula.

“Nella competizione tra aree metropolitane è fondamentale il livello di digitalizzazione, in termini di accessibilità e velocità delle reti, ma anche e soprattutto di disponibilità dei servizi a partire da quelli pubblici - spiega Rocca - ABC Digital trae la sua forza dall'integrazione tra i numerosi partner: una community di imprese, istituzioni, scuole, terzo settore che ha messo a fattor comune energie e competenze".

“Occorre quindi darsi da fare, perché il nostro Paese è ancora indietro nella tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi al 2020 dell'Agenda Digitale - conclude il presidente di Assolombarda -. Secondo la Commissione europea sullo stato di avanzamento verso un'economia e una società digitali, l'Italia è al 25esimo posto su 28 stati europei; la Germania al decimo, la Spagna al 12esimo, la Francia al 14esimo. E gli utenti abituali di Internet sono ancora pochi, in Italia come in Lombardia: il 59% in Italia, il 65% in Lombardia, mentre l'82% in Germania".