FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cipro chiede il salvataggio alla Ue

Intanto la Spagna ha richiesto ufficialmente un aiuto per le banche senza specificare però la somma necessaria

Ansa

La Spagna ha chiesto ufficialmente aiuto all'Unione Europea per salvare le sue banche. Madrid ha diffuso la missiva spedita all'eurogruppo senza però specificare la cifra di cui ha bisogno. Non sono ancora noti i dettagli del piano e l'esatto ammontare degli aiuti, i particolari saranno diffusi entro il 9 luglio. Dopo l'esito degli stress test, il governo iberico aveva annunciato che i capitali necessari arriverebbero a un massimo di 62 miliardi di euro.

Cipro chiede il salvataggio alla Ue
Il governo cipriota ha annunciato che chiederà aiuti economici all'eurozona tramite i fondi salva-Stati Efsf ed Esm, dopo che l'agenzia Fitch ha annunciato di avere declassato il rating del credito sovrano del Paese a junk. "L'obiettivo degli aiuti richiesti è il contenimento dei rischi, in particolare quelli derivanti dall'effetto contagio, data la forte esposizione all'economia greca", si legge in una nota del governo di Nicosia.