FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Passera: "Pagare con titoli di Stato i debiti
della P.A. con le piccole e medie imprese"

Il ministro dello Sviluppo economico ammonisce: "Momento molto difficile. Rischiamo di entrare in recessione"

LaPresse

Pagare la montagna di debiti arretrati della Pubblica amministrazione nei confronti delle Piccole e medie imprese con titoli di Stato.

Sarebbe questa, secondo quanto trapelato, una delle ipotesi discusse nell'incontro del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, con imprese, banche, assicurazioni e cooperative. La cifra dei debiti arretrati della P. A. ammonterebbe a circa 90 miliardi di euro.

Il ministro non ha voluto entrare nei dettagli della riunione con i rappresentanti del mondo produttivo. Tuttavia ha sottolineato che il governo punta a "mettere insieme provvedimenti che sappiano suddividere sacrifici e benefici" utilizzando con le imprese il metodo dell'ascolto e del confronto.

"Rischiamo di entrare in recessione"
Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, dagli Stati generali di Confcommercio, ha tratteggiato una situazione negativa: "Siamo in un momento molto difficile, stiamo sicuramente rischiando di rientrare in recessione e, di nuovo, come tre anni fa per cause non nostre". Poi ha proseguito: "dobbiamo fare di tutto per recuperare il più velocemente il segno positivo".

"Disagio occupazionale è prioritario"
Il ministro ha poi riconosciuto come prioritario il "il disagio occupazionale" che "è più ampio di quanto le statistiche mostrano".

"Aziende ce la faranno con rigore, equità e crescita"
Passera ha poi dato un segnale di ottimismo alle aziende dicendosi "certo che il mondo dell'impresa si ritrovi nella formula del presidente Monti, cioè rigore, equità e crescita. Penso che possa diventare un linguaggio comune e noi ce la faremo se sapremo lavorare insieme" ha concluso.

Da Marcegaglia ok ai bond
Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, promuove l'idea del ministro Corrado Passera giudicandola "una proposta molto giusta. Per Marcegaglia il problema dei debiti pregressi dello Stato e della P.A. nei confronti delle aziende, è "enorme, a maggior ragione adesso che siamo in pieno credit crunch".