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Problemi dʼinsonnia? Le piante che aiutano a dormire meglio

Piccoli rimedi della nonna per combattere lʼinsonnia e conciliare il riposo con dolcezza

Con l'arrivo della primavera aumentano i problemi d'insonnia. Stress e nervosismo, insieme al cambio dell'ora, possono rendere difficile il riposo. Ecco il decalogo delle erbe che aiutano a dormire meglio.

Piante ed erbe aromatiche contro lʼinsonnia

Gli infusi, i decotti e gli oli essenziali che ti aiutano a rilassarti

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1 TIGLIO – Noto fin dall'antichità, il profumo dolce del tiglio è un caldo abbraccio nelle notti insonni. Grazie alle proprietà calmanti concilia il sonno e combatte gli stati influenzali.

2 CAMOMILLA – Un infuso classico, ideale per adulti e bambini, ma non solo. La camomilla è preziosa anche sotto forma di olio essenziale: qualche goccia di camomilla blu nel bagnoschiuma o nel diffusore favorirà il relax assoluto.

3 MELISSA – Combatte l'irritabilità e concilia il sonno. La melissa calma la muscolatura, oltre a dare sollievo in caso di tensione e sindrome premestruale.

4 FOGLIE DI LAMPONE – L'infuso di foglie di lampone ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Consigliato per favorire il travaglio, è indicato anche nei casi di dismenorrea e menopausa: in grado di rilassare il sistema nervoso, il suo potere benefico è noto fin dall'antichità.

5 LAVANDA – Aggiungi i fiori di lavanda all'infuso o al pediluvio. Grazie alle proprietà rilassanti, l'olio essenziale di lavanda è un autentico toccasana contro mal di testa, dolori cervicali e contratture.

6 VALERIANA – Preziosa per la cura di crampi e sindrome dell'intestino irritabile, la valeriana è sedativa, contrasta l'ansia e favorisce il sonno. È possibile trovarla sotto forma di radice, tintura madre oppure estratto secco.

7 BIANCOSPINO – Il biancospino calma l'ansia e i momenti di agitazione. Agisce sul sistema nervoso e può aiutare chi soffre di ipertensione, producendo un miglioramento nei livelli di colesterolo.

8 SALVIA – Sai che l'olio essenziale di salvia aiuta a sognare? Puoi versarne qualche goccia in un brucia essenze o in un diffusore. Attenzione, però: è bene usare quantità minime e mai versarlo puro sulla pelle perché può essere tossico.

9 ARANCIO DOLCE – L'azione sedativa dei delicati fiori d'arancio dolce è indicata nei casi di insonnia, contro nervosismo e stress. Amato anche dai più piccoli, il suo profumo intenso solletica il buon umore e culla con dolcezza.

10 PASSIFLORA – Rilassa il sistema nervoso e calma gli attacchi d'ansia. La passiflora è indicata anche durante la menopausa e i momenti di intensa agitazione.

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