FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Se "Gli uomini sono le nuove donne": i ragazzi di oggi raccontati con ironia

Da una parte tre sorelle, dallʼaltra gli uomini con i quali escono. Ognuno con un lato femminile diverso, ma sempre ben marcato. Nelle dinamiche fra i due sessi, i ruoli predefiniti non esistono più

Se
agenzia

Un romanzo che prende forma da una pagina Facebook.

"Gli uomini sono le nuove donne", uscito il 17 aprile anche in formato ebook, è edito da Sperling&Kupfer e racconta di maschi che passano la vita davanti allo specchio, maniacali nella cura del proprio corpo, paranoici e moralmente instabili. Ironia e sensibilità per tratteggiare le nuove dinamiche fra i due sessi in una società in cui categorie e ruoli predefiniti ormai non esistono più.

"La guerra dei sessi è terminata con la sconfitta del maschio. Per non estinguersi, i vinti si sono mimetizzati con i costumi del popolo vincitore". Sarebbe a dire le donne. Nella famiglia Carugati sono loro a comandare, anche perché sono in maggioranza. Da un lato tre sorelle, le gemelle 38enni Gloria e Claudia e la 18enne Alice. Dall'altro, gli uomini che incontrano sulla loro strada e che sempre di più mostrano quelle caratteristiche che solitamente si associano alle ragazze. C'è Ale, che dopo aver fatto l'amore si guarda allo specchio, nudo, e si chiede se sia ingrassato e che ha quasi avuto un attacco di panico quando ha scoperto qualche pelo grigio fra le basette. C'è Vincenzo, un ragazzo serio che sta con Claudia e che in bagno ha più creme di lei. E poi c'è Ruben che quando usciva con Alice passava più tempo a farsi i selfie e a postarli che a guardarla. Insomma, forse la nonna delle tre ragazze ha ragione quando dice che le donne sono i nuovi uomini e viceversa.

Gli autori, come loro stessi si definiscono, sono "un collettivo di osservator* neutrali", che voleva semplicemente mettere nero su bianco quello che ormai era sotto gli occhi di tutti. L'idea del romanzo di 204 pagine nasce dall'omonima pagina Facebook, aperta nel 2016 e diventata un fenomeno social. Si può trovare in libreria a 15,90 euro. 

Ecco l'incipit del libro per i lettori di Tgcom24: