FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uno straordinario Polo Museale si apre a Milano, un orgoglio per la città e per il Paese

Giovanni Bazoli e Giuseppe Guzzetti sposano la Cultura come motore per il Paese

Gianni Marussi

Gallerie d'Italia, da Canova a Boccioni, le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, in Piazza Scala a Milano rappresentano un evento storico per la Città e per il Paese.


Un polo museale di 2.900 mq. espositivi che raccontano con 197 opere dell'Ottocento una riscoperta della Milano ottocentesca, indiscussa capitale culturale. Due storici palazzi affiancati, il settecentesco Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani aprono le loro porte ai visitatori che rimarranno colpiti dalla bellezza, nell'itinerario che Fernando Mazzocca ha ideato, con il progetto espositivo di Michele De Lucchi. A questi due Palazzi la prossima primavera si aggiungerà la sede storica della Banca Commerciale Italiana in Piazza Scala, con le collezioni del '900.
Da Canova a Boccioni si snoda la selezione delle opere in 23 sale, 13 nuclei tematici, con capolavori di Induno, Hayez, Zandomenighi, Signorini, Segantini, Morbelli, Previati e altri artisti "minori" che hanno il pregio di illustrare come fosse la città ed i suoi d'intorni, svelandoci le atmosfere e lo spirito di quel tempo e i mestieri.
Un modo di celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia veramente straordinario grazie al Progetto Cultura delle Fondazioni Intesa Sanpaolo e Cariplo. Un vaggio nella concezione abitativa e nella fruizione dell'opera dalla fine del '700 ai nostri giorni, nel pieno cuore di Milano. Gli edifici di proprietà di Intesa Sanpaolo, sono stati progettati dai più importanti architetti italiani Carlo Felice Soave, Luigi Canonica, Luca Beltrami. Una rappresentazione della Milano imprenditrice, intraprendente nelle arti e nella cultura come vorremmo che tornasse ad essere, uscendo da questo clima di apatia ed abbattimento.
Iniziative come questa dovrebbero dare la scossa che nasce dalla consapevolezza delle proprie origini, che fondano il Paese e testimoniano alle nuove generazioni che la Cultura resta il bene sovrano della nostra nazione e che su di esso la grande ed illuminata finanza è disposta ad investire e sostenere.
 Il 3 novembre ore 20.30 in Piazza Scala: "Risveglio" allegoria di figure e musica con video proiezione sui Palazzi ispirata all'opera di Giulio Aristide Sartorio, a cura di Studio Azzurro.
ore 21.00 "Nel cuore della città" lectio magistralis e dialogo con la città di Remo Bodei, a Palazzo Marino, Sala Alessi (prenotazioene tel. 1999.75.75.16
ore 23.00 - 1.00 "Visita a tema" porte aperte al Teatro della Scala per scoprirne i segreti  (prenotazione 199.75.75.16)