FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Magatello in salsa vegetale

Magatello in salsa vegetale
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI per 8 persone

Il magatello in salsa vegetale è un secondo piatto di carne semplice e dietetico, realizzato con il magatello bollito e condito con una salsina di verdure. Il magatello, o girello, è un muscolo magro del vitello, ideale per gustosi bolliti o arrosti. La salsa vegetale è a base di carote, cipolla, sedano, olio, sale, acqua e vino bianco. Potete scegliere la consistenza che più vi piace, ricordando che se volete riscaldare il magatello in forno la salsina dovrà essere più acquosa e fluida!

INGREDIENTI

  • girello di vitello1,5 kg
  • carote2
  • coste di sedano2
  • cipolla media1
  • olio di oliva100 ml
  • vino bianco secco150 ml
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Se non l’avete già chiesto al vostro macellaio, legate il magatello con lo spago da cucina e disponetelo in una pentola capiente e sufficientemente alta. Unite le verdure e la cipolla tagliate grossolanamente,

l’olio e il sale. Aggiungete l’acqua fino a coprire 3/4 della carne. Portate a bollore e continuate la cottura per circa un’ora e mezza o comunque fino a quando gran parte del liquido di cottura sarà evaporato. Poco prima di togliere la pentola dal fuoco aggiungete il vino bianco. Verificate la cottura con uno stecchino: se, bucando la carne, fuoriesce del liquido rosa o rosso, il magatello non è ancora cotto.

Trasferite il magatello su un piano di lavoro, lasciate intiepidire ed eliminate lo spago o la rete che avete utilizzato per cuocerlo. Tagliatelo in fettine spesse qualche millimetro (utilizzate un coltello da arrosto o l’affettatrice) e disponete un primo strato in una teglia di ceramica. Preparate la salsa vegetale frullando le verdure e il fondo di cottura.

Condite la carne con la salsa se volete servire immediatamente o formate tanti strati (alternando sempre carne e condimento) per preparare il magatello in anticipo e riscaldarlo in forno.

Infornate a 150° per circa 20 minuti e servite subito.

Lo sapevate che...

Il magatello si può cuocere anche il giorno prima, al momento di servirlo non vi resterà che tagliarlo e condirlo con la salsa vegetale!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali