FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Involtini di verza vegetariani

Involtini di verza vegetariani
  • DIFFICOLTA" facile
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI 6 involtini

Gli involtini di verza vegetariani sono un secondo piatto gustoso realizzato con foglie di verza appena scottate e farcite con melanzane, provolone dolce e pomodori secchi. Il giorno in cui ho preparato questa ricetta ero sommersa di verdure fresche: la verza che vedete in foto mi guardava minacciosa e non potevo certo utilizzarla tutta per preparare gli involtini, la scarola doveva essere scottata in acqua bollente e congelata, i pomodori erano ormai maturi e le zucchine aspettavano solo di essere grigliate. Aiuto! Come se non bastasse, le melanzane erano sole solette in frigorifero e proprio non riuscivo a cucinarle in tutto quel trambusto. Ho pensato: …e se le mettessi negli involtini di verza? Basta con questi involtini ripieni di patate o di carne, oggi faccio gli involtini di verza vegetariani! Non mi sono mai pentita.

INGREDIENTI

  • foglie grandi di verza6
  • melanzane viola lunghe3
  • provolone dolce100 g
  • uovo medioun
  • pomodori secchi10
  • sale e pepe q.b.
  • olio di oliva4 cucchiai
  • agliouno spicchio
  • vino bianco secco1/2 bicchiere

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le melanzane. Ponetele su un griglia e cuocetele in forno a 200° per circa 20 minuti. Sfornatele, eliminate la buccia e tenete da parte la polpa.

Utilizzate le foglie più grandi e integre della verza. Lavatele e scottatele per qualche istante in acqua bollente. Scolatele su un panno asciutto ed eliminate con un coltello la parte dura del torsolo centrale.

Raccogliete la polpa di melanzane nella ciotola del mixer, aggiungete il provolone grattugiato, l’uovo, sale, pepe e i pomodori secchi. Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni foglia di verza,

formate l’involtino ripiegano i lati verso l’interno e poi arrotolando. Versate l’olio in una casseruola, fatevi soffriggere l’aglio per qualche istante e aggiungete gli involtini di verza vegetariani. Lasciate insaporire a fuoco medio per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio a fuoco medio-basso per altri 20 minuti.

Servite subito gli involtini di verza vegetariani.

Lo sapevate che...

Il ripieno più classico per gli involtini di verza è quello a base di carne tritata o patate lesse ma voi potete personalizzarli come preferite!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali