FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Casatiello

Casatiello
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 3h
  • PORZIONI 8 persone

Il casatiello è una torta salata lievitata tipica della tradizione pasquale di Napoli ripiena di salumi e formaggi e decorata con uova intere. Sostanzioso e scenografico, il casatiello si distingue dal tortano proprio per le uova intere crude e col guscio che sono "ingabbiate" sulla sua superficie e che vengono cotte in forno. Potete arricchire il ripieno del casatiello come vi piace di più, anche se la ricetta tradizionale prevede cubetti di caciovallo, pancetta e salame Napoli.

INGREDIENTI

Per il ripieno

  • salame Napoli a cubetti150 g
  • caciocavallo100 g
  • parmigiano grattugiato50 g

PROCEDIMENTO

Impastate la farina con il sale, lo strutto e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Rendete l'impasto morbido ma sodo aggiungendo la giusta quantità di acqua tiepida. Trasferite la massa in una ciotola infarinata e fatela lievitare per un'ora o fino al raddoppio di volume.

Stendete quindi l'impasto su un piano infarinato e formate un rettangolo. Lasciate da parte un piccolo pezzetto per le strisce di decorazione.

Distribuite il salame e il formaggio a cubetti lasciando qualche cm di vuoto sui bordi, unite anche il parmigiano grattugiato e arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo.

Formate un cilindro, sigillate bene le estremità e posizionatelo in un stampo liscio per ciambella unto di strutto. Fate lievitare per un'altra ora. Formate quindi delle fossette con il dorso di un cucchiaio e posizionate un uovo (ben lavato e asciugato) in ognuna di esse. Decorate ogni uovo con due striscioline di pasta incrociate.

Infornate il casatiello a 200° per circa 40-50 minuti, fino a quando non sarà dorato e asciutto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Lo sapevate che...

Il casatiello è uno dei lievitati salati napoletani tipici della Pasqua. A differenza del tortano, si distingue perché le uova intere decorano la sua superficie, ingabbiate in due striscioline di pasta.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali