FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, obbligo di firma per due writers parigini

I graffitari sono stati fermati lunedì sera mentre imbrattavano con le bombolette un treno della linea verde del metrò

Dovranno presentarsi ogni martedì e venerdì a firmare nella stazione dei carabinieri di Gorgonzola, comune della città metropolitana di Milano, due writer francesi (25 e 26 anni), fermati lunedì sera nel deposito Atm del paese dagli uomini della sicurezza, mentre imbrattavano con le bombolette un treno della linea verde.

Questo è l'inedito provvedimento voluto dal giudice delle "direttissime". Hanno quindi due alternative: tornare in Francia e poi viaggiare due volte a settimana per firmare o stabilirsi a Milano.

I carabinieri hanno ritirato ai due bombolette e fotocamere. Dopodichè, le indagini sono state prese in carico dagli agenti specializzati dell'Unità tutela decoro urbano della Polizia locale, come da protocollo. Secondo la loro ricostruzione fatta in Tribunale, i graffitari sarebbero stati nel bel mezzo di un tour vandalico europeo: avevano, infatti, i biglietti ferroviari per continuare il viaggio. Inoltre, nelle memorie delle fotocamere, sono state ritrovate le prove di altri imbrattamenti. 

Durante la "direttissima", i ragazzi hanno cercato di minimizzare, ma il giudice, in attesa della prossima udienza del 10 novembre, ha comunque imposto i due giorni di firma.

Secondo magistrati e investigatori - come riporta il Corriere della Sera - il provvedimento potrebbe spaventare i writer stranieri, che "ormai sono la maggioranza tra i gruppi che fanno incursione nei metrò".