FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto di magnitudo 4 vicino Norcia, altre 30 scosse nella notte

Oggi riaprono le scuole di Norcia, San Benedetto e altri comuni grazie ai moduli container

Una scossa di magnitudo 4 è stata registrata alle 2:33 tra Marche, Umbria e Lazio.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto epicentro a 4 km da Castelsantangelo sul Nera (Macerata), 9 da Norcia (Perugia) e 20 da Accumoli (Rieti). Sono state circa 30 le scosse (di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia. Non si hanno segnalazioni di nuovi crolli.

Tornano a scuola i ragazzi di Norcia - Intanto provano a ripartire dai banchi i comuni del centro Italia colpiti dal terremoto. Iniziando dalla nuova scuola realizzata nei moduli-container. Dopo la forte scossa del 30 ottobre, riprendono da oggi le lezioni per molti studenti della città di San Benedetto e di altri centri della Valnerina. A Norcia da giorni insegnanti, assistenti e militari dell'Esercito sono impegnati per sistemare banchi, cattedre e verificare che tutti gli impianti siano funzionanti. La campanella suonerà alle 8.30 per gli studenti delle superiori che termineranno le lezioni alle 13.30. Esattamente quando entreranno in classe gli alunni della primaria e della scuola media che usciranno alle 18.30.

Non tutti gli studenti però si ritroveranno insieme nelle classi. Circa 200 hanno infatti trovato, provvisoriamente, sistemazione in altre scuole dell'Umbria. Gli insegnanti che torneranno in cattedra sono, invece, sempre gli stessi e saranno 150. Chi a Norcia è ancora costretto a pazientare prima di tornare in aula sono i bambini dell'infanzia, la loro nuova sede ancora non è pronta.