FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una "Brexit" anche a Rignano: fuori dall'Unione di Valdarno

Il consiglio comunale del paese natale del premier ha deciso di lasciare lʼUnione dei Comuni. Ora un referendum dovrà ratificare la scelta

Nel giorno della Brexit anche il paese natale del premier Matteo Renzi viva la propria uscita da un'Unione.

Rignano sull'Arno (Firenze) ha infatti deciso di lasciare l'Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve. La decisione di lasciare l'associazione è stata presa all'unanimità dei presenti dal Consiglio comunale, riunito nella serata di mercoledì.

"Adesso - spiega il sindaco Daniele Lorenzini del Pd - la nostra stella polare sarà quella di lavorare verso la fusione dei Comuni con tutti coloro che si renderanno disponibili a intraprendere questo percorso. L'ultima parola ovviamente spetterà ai cittadini".

Il Comune di Rignano aveva aderito nel dicembre 2010 all'Unione dei Comuni, di cui fanno parte anche Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. L'ente ha tra le sue finalità "la progressiva integrazione fra i Comuni che la costituiscono" e la "definizione delle politiche pubbliche attivate nel territorio al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini".