FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aiuti disabili, in Sicilia anche i morti godono di assistenza

La denuncia arriva da un rapporto che lʼAsp di Palermo ha consegnato a Crocetta

In Sicilia anche i morti finora hanno beneficiato dell'assistenza 24 ore su 24.

E' quanto emerge da un rapporto dell'Asp (Azienda sanitaria) di Palermo. Il governatore Rosario Crocetta aveva chiesto la verifica dei dati dei tabulati sul numero dei disabili gravissimi in possesso dell'assessorato alla Famiglia. Queste liste sono state compilate dalle informazioni fornite dai 55 distretti socio-sanitari e dai Comuni.

A Misilmeri più disabili che in Piemonte - Nel distretto di Misilmeri che aveva più disabili dell'intero Piemonte sulla base dei dati dell'assessorato viene fuori che, in realtà, i disabili gravissimi non sono 110 ma 47 e che 15 persone, inserite negli elenchi dai comuni, sono decedute. L'Asp dunque conferma i sospetti di anomalie e numeri gonfiati.

A Partinico i disabili gravissimi reali sono 56 e non 151. L'Asp fa sapere che valuterà i casi degli esclusi - entro 15 giorni nel distretto di Misilmeri ed entro 21 giorni in quello di Partinico - "al fine di non incorrere in errori di valutazione dovuti sia alla vetustà della documentazione presentata sia alla eventuale comparsa di un aggravamento della disabilità che nell'ultimo anno potrebbe aver fatto assumere lo status di disabilità gravissima".