FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, accoglie gatto randagio su bus anziani: infermiera licenziata

La cooperativa difende il provvedimento: "Lʼanimale poteva diffondere malattie". Partita una raccolta di firme per far reintegrare la donna

Bari, accoglie gatto randagio su bus anziani: infermiera licenziata - foto 1
facebook

Un gesto di generosità che le è costato il licenziamento.

Patrizia Antonino, infermiera di 43 anni, di Bari, dopo aver visto un gattino randagio per strada, ha pensato di portare l'animale a bordo del bus che trasportava malati di Alzheimer. La donna ha poi ricevuto una lettera di sospensione con cui la cooperativa chiedeva chiarimenti. Antonino successivamente è stata licenziata. Sul web è partita una campagna per farla riassumere.

"Sono stata condannata per un'opera buona - si difende la donna raccontando la sua storia a Il Corriere della Sera. - Quando il gattino sale a bordo, gli anziani si mostrano subito entusiasti". Antonino decide allora di proseguire e terminare il sui giro di assistenza con l'animale a bordo. Ma la cooperativa Anthropos presso cui lavorava, informata dell'episodio", è di tutt'altro avviso. L'animale "poteva avere malattie e non era custodito nella gabbietta prevista dalla legge", spiegano. Parte allora la lettera di licenziamento.

I legali della donna annunciano ricorso contro il provvedimento che giudicano eccessivo. A sua favore, si mobilita anche il web per il quale è stata ingiusta la punizione per un gesto di solidarietà.