FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, il gemello senza farmaci e pediatra: per la burocrazia non esiste

Ha lo stesso primo nome del fratello (Muhammad) e quindi il sistema dellʼAgenzia delle Entrate non riesce a rilasciargli il codice fiscale

Novara, il gemello senza farmaci e pediatra: per la burocrazia non esiste - foto 1
facebook

Il piccolo Muhammad Ashtar Abbas è nato all'ospedale di Novara il 5 ottobre a pochi minuti di distanza dal fratello Muhammad Ammar.

Il Comune ha registrato regolarmente la sua nascita, mentre il computer dell'Agenzia delle Entrate ha rilasciato il codice fiscale solo al gemellino. Il problema nasce dal fatto che i due bimbi hanno lo stesso primo nome: una volta rilasciata la sequenza di lettere e cifre corrispondenti a Muhammad Ammar, l'iscrizione di Muhammad Ashtar Abbas risulta impossibile perché per il sistema (che tiene conto solo del primo nomitativo) c'è già una persona nata nello stesso luogo, lo stesso giorno e con lo stesso nome.

"Se avessimo saputo di questo problema avremmo invertito i nomi, farlo adesso è complicato. E così siamo prigionieri della burocrazia", raccontano i genitori dei gemellini a La Stampa. Il padre, Syed Yasir Abbas, è arrivato in Italia dieci anni fa dal Pakistan e vive a Novara con la moglie, Syeda Talat. Hanno il permesso di soggiorno e un lavoro regolare.

La pratica con la richiesta del codice fiscale è stata spedita a Roma il 9 ottobre e da allora, a distanza di 5 mesi, non è ancora tornata. Intanto, però, la vita di Ashtar è sempre più complicata. Senza codice fiscale non può fare gli esami di rito previsti per i neonati, non ha pediatra né medicine. La famiglia non ha diritto di richiedere per lui il bonus bebè né dichiarare la sua esistenza nell'Isee.

"I gemellini - dice il papà - sono nati all'ospedale di Novara e sono iscritti all'anagrafe del municipio: ci sono tutti i documenti che lo provano. Sono coinvolte tutte le amministrazioni pubbliche italiane che possono confrontare i dati. Perché non lo fanno? Non sembra Europa, di solito queste cose succedono in Pakistan".