FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Meteo, Pasqua più assolata al Nord

Sabato di lieve instabilità al Sud, ma domenica con prevalenza di bel tempo ovunque. A Pasquetta nuvolosità variabile

Meteo, Pasqua più assolata al Nord

"La debole perturbazione che sabato attraverserà rapidamente il Sud sarà accompagnata da un aumento dell'instabilità e da un temporaneo lieve calo delle temperature proprio su questa parte del Paese - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, - mentre al Nord avrà la meglio il sole, con schiarite significative anche in gran parte del medio Tirreno e delle Marche. A Pasqua il temporaneo rinforzo dell'alta pressione garantirà condizioni di bel tempo e clima mite in gran parte dell'Italia, con nubi più che altro confinate fino al pomeriggio al Nordovest: su queste regioni si farà sentire l'avvicinarsi di un'altra perturbazione che, tra la sera e la notte seguenti, porterà piogge sparse su gran parte del Centronord e deboli nevicate a quote alte sulle Alpi. Farà seguito una giornata di Pasquetta con tempo tutto sommato buono: infatti, anche se non mancheranno le nuvole, queste si alterneranno a schiarite e avremo pochissime piogge".

Previsioni di sabatoSoleggiato al Nordovest e in Toscana ma con schiarite sempre più ampie anche al Nordest, in Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sardegna. Più nuvoloso nel resto del Centrosud: nel pomeriggio pochi episodi di instabilità, con piogge isolate o brevi rovesci su Campania, Basilicata, Nord Calabria, Puglia, zone interne dell'Abruzzo, del Molise e della Sicilia. Un po' di neve sull'Appennino centro-meridionale oltre 1200-1400 metri. La sera qualche rovescio ancora possibile solo su Calabria, Messinese e Salento, tendenza a schiarite nelle altre zone. Temperature in rialzo al Nord, in lieve calo nel medio Adriatico e al Sud. Maestrale sulle Isole. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto (IdA tra 85 e 95 in tutta Italia).

Previsioni per Pasqua e PasquettaA Pasqua tempo in prevalenza bello e soleggiato. Da segnalare sulle regioni di Nordovest un graduale aumento della nuvolosità con qualche pioggia nel pomeriggio sulla Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre 1400-1500 metri. In serata, piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, in spostamento poi nella notte verso Triveneto, Emilia Romagna e gran parte delle regioni centrali. Temperature massime in aumento di 1-4 gradi sul medio Adriatico e al Sud, ventilato su Liguria, Sardegna e Puglia meridionale.

A Pasquetta cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle Isole maggiori. Nuvolosità variabile al Nord e sulle regioni peninsulari, con maggiori schiarite sulle coste tirreniche e, dal pomeriggio, al Sud. Al mattino, piogge occasionali su zone interne del Centro, Campania, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio non avremo precipitazioni di rilievo in nessuna regione: al più, qualche piovasco sarà possibile a ridosso dei rilievi tra Liguria e Toscana e sulle Prealpi. Temperature senza grandi variazioni con valori nella norma, venti deboli al Centronord, da deboli a moderati al Sud e sulle Isole.

La tendenza per i giorni successiviMartedì tempo prevalentemente soleggiato in quasi tutta l'Italia, con qualche annuvolamento in più su Liguria, regioni del versante tirrenico, Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata su aree alpine e prealpine centro-orientali. Da mercoledì la tendenza vede un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale: rinforzo che sarà accompagnato anche dall'arrivo di aria calda che, specialmente giovedì, investirà le Isole e le regioni peninsulari. Il Nord resterà ai margini di quest'aria calda; mercoledì possibili piogge principalmente sulle zone alpine e prealpine. Giovedì probabili piogge sul Piemonte. Sole e caldo su quasi tutte le altre regioni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali