FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, nel weekend neve a bassa quota e deciso crollo delle temperature

Nel fine settimana torna a ruggire lʼinverno: protagonista la neve fino alle coste e lʼirruzione di correnti gelide di origine artica

Meteo, nel weekend neve a bassa quota e deciso crollo delle temperature - foto 1
meteo-it

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia, nella giornata di venerdì si trasferirà gradualmente sulle regioni meridionali, mentre l'aria fredda che la segue comincerà ad affluire nel Mediterraneo sospinta da intensi venti nord-occidentali: in ogni caso nuvole, pioggia e vento nelle prossime ore insisteranno più che altro al Sud, mentre al Nord splenderà il sole.


Con il fine settimana inizierà poi una fase di tempo decisamente più invernale: l'irruzione sulla nostra Penisola di correnti gelide favorirà infatti un deciso crollo delle temperature, anche dell'ordine dei 10-15 gradi rispetto ai tepori "primaverili" di inizio settimana, e nevicate fino a quote di bassa collina nelle zone interne del Sud, localmente fino sulle coste nel medio Adriatico. Al Nord e nelle regioni tirreniche centrali le correnti molto fredde saranno asciutte: non arriveranno quindi precipitazioni. Farà comunque decisamente freddo.

Previsioni per venerdì Venerdì al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei e modesti annuvolamenti, in particolare a fine giornata tra l'estremo Nordest e l'Emilia Romagna, con la possibilità nella prossima notte di locali, brevi rovesci tra il Polesine e la Romagna. Al Centro e in Sardegna cielo inizialmente nuvoloso, con residue piogge tra Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio rasserena nel nord del settore, isolate piogge si concentreranno in Molise.
Al Sud e in Sicilia cielo nuvoloso con piogge o locali rovesci più probabili su Campania, Calabria tirrenica e Puglia. Nella notte tendenza a ulteriore peggioramento al Sud e in Sicilia. Venti moderati e freddi nord-occidentali, anche forti al Sud e nelle Isole (di Libeccio sul Mar Ionio).
Forte tramontana in Liguria e locali venti di Foehn al Nordovest. Mari tutti molto mossi, fino ad agitati nei bacini meridionali. Temperature massime: in sensibile diminuzione nelle Alpi, altrove in temporaneo rialzo.

Meteo, nel weekend neve a bassa quota e deciso crollo delle temperature - foto 2
meteo-it

Gelo in arrivo nel weekend Sabato maltempo al Sud e nelle Isole, con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio e neve sui rilievi in progressivo calo, a fine giornata anche fino ai 300-500 metri. Nubi in addossamento anche al medio Adriatico, con precipitazioni scarse al mattino, più significative nella seconda parte del giorno, anche qui con quota neve in progressivo calo e fino alle coste su Marche e Abruzzo tra sera e notte. Qualche annuvolamento più irregolare tra Umbria, Lazio e creste di confine dalla Val d'Aosta all'Alto Adige, sereno e limpido nel resto del Centronord. Temperature in calo, specie su Sud e medio Adriatico. Molto ventoso per venti settentrionali, con venti forti in particolare su Isole, Liguria e medio Adriatico.
Tra domenica e l'inizio della prossima settimana si raggiungerà probabilmente l'apice di questa ondata di freddo e sarà possibile qualche spruzzata di neve localmente fino a livello del mare lungo l'Adriatico centrale e a quote collinari al Sud e in Sicilia.

► Maggiori dettagli su www.meteo.it

Meteo, nel weekend neve a bassa quota e deciso crollo delle temperature - foto 3
meteo-it