FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: maltempo al Sud e sullʼAbruzzo, da venerdì parziale miglioramento

Il fine settimana trascorrerà in maniera abbastanza tranquilla con sporadiche piogge al Sud soprattutto nella giornata di sabato

meteo
meteo-it

Continua a rimanere critica la situazione sull'Abruzzo dove continuano le abbondanti piogge. Anche al Sud la situazione non si presenta tranquilla: infatti soprattutto lungo i versanti ionici, si concentreranno i fenomeni più intensi, resi ancora più insidiosi dai forti venti di Scirocco che insisteranno per buona parte della giornata. Venerdì il maltempo tenderà, seppur parzialmente, ad attenuarsi.

Meteo: maltempo al Sud e sullʼAbruzzo, da venerdì parziale miglioramento

Una nuova perturbazione atlantica si affaccerà però al Nord e sulla Sardegna portando più che altro della nuvolosità e poche precipitazioni. Il fine settimana trascorrerà in maniera abbastanza tranquilla con i residui effetti di quest'ultimo sistema nuvoloso in termini di sporadiche piogge al Sud soprattutto nella giornata di sabato.

Le previsioni per giovedì 26 febbraio - Piogge e rovesci sparsi su medio Adriatico e gran parte del Sud, con quota neve intorno a 700-1000 metri sull'Appennino. Qualche pioggia possibile in giornata anche sulla Sardegna meridionale e sul basso Lazio. Fra pomeriggio e sera fenomeni in intensificazione lungo i versanti ionici dove i temporali saranno accompagnati anche da forti raffiche di Scirocco.

Situazione più tranquilla nelle altre regioni, in particolare le schiarite resteranno ampie al Nordovest e tenderanno ad estendersi gradualmente anche sulle regioni centrali tirreniche.

Le previsioni per venerdì 27 febbraio - Venerdì nuvolosità variabile in tutte le regioni, con schiarite più ampie sull'alto Adriatico e nel settore del medio Tirreno. Al Sud ancora tempo instabile, in particolare su Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Irpinia, Calabria e nord della Sicilia, dove resterà alto il rischio di deboli precipitazioni intermittenti. In Appennino limite delle nevicate intorno a 1200-1400 metri.

A fine giornata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi sul basso Adriatico e intorno allo Stretto di Messina. In serata qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature minime in calo di 1-3 gradi al Nordest, Centro e Sardegna, massime senza variazioni di rilievo. Venti moderati di Maestrale su Canali delle Isole.

Le previsioni per il weekend - Sabato la debole perturbazione arrivata venerdì si concentrerà sulle regioni meridionali e sulle Isole, dove l'atmosfera resterà ancora instabile con cielo nuvoloso e precipitazioni più probabili nella seconda parte della giornata su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale.

Nel resto del Paese tempo buono, in particolare al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio dove il cielo sarà in prevalenza sereno poco nuvoloso. Nel resto del Centro cielo irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo. A fine giornata tendenza ad aumento della nuvolosità al Nordovest e in Sardegna. Le temperature saranno in lieve generale aumento. Ancora venti moderati settentrionali intorno alla Sardegna e nelle regioni adriatiche.

Domenica una perturbazione atlantica attraverserà l'Europa centro-settentrionale e con la sua coda toccherà anche l'Italia ma con effetti scarsi. Avremo quindi diversi passaggi nuvolosi soprattutto al Centronord e in Sardegna, a tratti estesi anche se non mancheranno le schiarite. Le nubi più compatte resteranno addossate alla barriera alpina dove saranno possibili sporadiche deboli precipitazioni. Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite e senza precipitazioni di rilievo. Clima diurno mite.

La tendenza per la prossima settimana - Una situazione un po' meno movimentata sembra prospettarsi per la prima parte della settimana prossima, quando l'Italia si troverà a metà strada tra l'alta pressione in espansione alle basse latitudini e le perturbazioni atlantiche in rapido scorrimento sull'Europa centrale. Tutto ciò in un contesto climatico più mite per l'afflusso di aria temperata oceanica.