FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, inverno bloccato: alta pressione sub-tropicale e clima mite

Lʼanticiclone abbraccia la nostra Penisola e ferma il freddo, aggravando il problema della siccità e della qualità dellʼaria nelle nostre città. Picchi fino a 20 gradi sulle Isole

Meteo, inverno bloccato: alta pressione sub-tropicale e clima mite - foto 1
meteo-it

Alta pressione di matrice sub-tropicale sarà protagonista per più giorni sul Mediterraneo Centrale e sull'Italia, probabilmente anche all'inizio del mese di febbraio.

Ne conseguirà tempo sostanzialmente stabile e quindi avremo un aggravio della siccità e la presenza di nubi basse o nebbie sempre più diffuse. Registreremo inoltre un progressivo deterioramento della qualità dell'aria con aumento delle concentrazioni di sostanze inquinanti. "In alcune città della Val Padana centro-orientale - affermano i meteorologi del centro Epson Meteo - il valore del Pm10 è da giorni doppio se non addirittura triplo rispetto alla soglia limite per la salvaguardia della salute umana, fissata per legge in 50 µg/m3". La massa d'aria che accompagna la struttura anticiclonica è decisamente mite con temperature destinate quindi a rimanere sopra la norma soprattutto in montagna, con lo zero termico che si posizionerà anche nei prossimi giorni al di sopra dei 3.000 metri, e con punte prossime ai 20 gradi nelle Isole.

Previsioni per mercoledì Nubi compatte tra Liguria e Toscana con qualche momento di pioviggine su Levante Ligure e Alta Toscana. Aumento graduale della nuvolosità in pianura tra Est Piemonte, Lombardia, Emilia, ma anche Campania e Calabria tirrenica. Tra sera e notte nubi in estensione anche alle Venezie. Nel resto del Paese tempo più soleggiato con velature in arrivo sul resto del Nord. Nella notte prossima qualche pioviggine tra coste venete e Venezia Giulia e locali nebbie possibili sulla Puglia. Temperature: leggeri cali nelle zone più nuvolose in Val Padana, lievi aumenti al Sud con punte di 17-18°C. Venti di Libeccio in rinforzo sul Levante Ligure.

Smog: i valori più alti registrati in Veneto

Meteo, inverno bloccato: alta pressione sub-tropicale e clima mite - foto 2
meteo-it

Previsioni per giovedì Prevalenza di nuvole sulla pianura padano-veneta e tra Liguria centro-orientale e Alta Toscana, con qualche pioviggine intermittente possibile in Liguria e Venezia-Giulia e in forma più occasionale sulle coste venete. Annuvolamenti più irregolari tra Bassa Toscana, Umbria, Lazio e Nord Campania. Più soleggiato altrove con qualche nebbia mattutina in Puglia, Frusinate e Cagliaritano e tendenza nella seconda parte della giornata all'aumento della nuvole sul settore alpino specie dalla sera con qualche isolato fenomeno in arrivo nella notte su zone di confine Valle Aosta e Alto Adige con quota neve oltre i 1800-2000 metri. Nella notte locali nebbie nel Basso Lazio e in Puglia. Temperature minime quasi ovunque in aumento specie in Val Padana dove scompariranno le gelate; massime senza variazioni di rilievo.

Meteo, inverno bloccato: alta pressione sub-tropicale e clima mite - foto 3
meteo-it