FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: l'alta pressione tenderà a consolidarsi

SullʼItalia domina lʼalta pressione. Pochi temporali al Nord

“Nei prossimi giorni l'alta pressione occuperà gran parte del Mediterraneo Centrale favorendo, anche in Italia, condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e temperature tipicamente estive ma, fino a venerdì, senza un caldo particolarmente intenso con massime intorno ai 30 gradi.

Le regioni settentrionali, trovandosi ai margini dell'area anticiclonica, risentiranno in parte degli effetti delle perturbazioni in transito sull'Europa Centrale, con brevi fasi caratterizzate da tempo instabile, in cui non mancheranno isolati rovesci e temporali sulle Alpi e localmente anche sulle vicine zone di pianura: in particolare un aumento dell'instabilità è atteso a partire dalla giornata di giovedì. Nel fine settimana - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - avremo a che fare con una nuova intensificazione del caldo che interesserà soprattutto il Centrosud dove, facilmente, si toccheranno anche picchi intorno ai 35 gradi nelle zone interne.”

Previsioni per mercoledì Mercoledì giornata con tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Qualche annuvolamento in transito sin dal mattino sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, e poi tra la tarda mattinata e il pomeriggio anche sulle regioni centrali. Nel corso del pomeriggio primi temporali isolati in sviluppo nel settore alpino; tra la tarda serata e la notte possibili temporali in pianura sul Piemonte e ovest della Lombardia. Temperature massime in rialzo al Centrosud: il clima sarà tipicamente estivo con un caldo ancora sopportabile. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Canale d'Otranto e Mar Ionio.

Previsioni per giovedì Giovedì una debole perturbazione sfiorerà il Nord Italia portando qualche annuvolamento fin dal mattino sui settori alpini e al Nordovest e in giornata qualche banco di nuvolosità passeggera anche al Centrosud e sulla Sardegna. Nel corso della giornata possibile qualche rovescio o temporale isolato su Piemonte, Appennino settentrionale e Alpi centro-orientali; occasionali temporali anche sull'Appennino centro-meridionale. Venti in prevalenza deboli. Temperature massime in aumento in Sardegna e sulle Isole.