FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, apice del caldo al Sud

Weekend con prevalenza di sole e afa in aumento. A inizio settimana temperature in calo al Centronord

"Sabato l'alta pressione di matrice africana occupa con decisione l'Italia, garantendo tempo bello e stabile ovunque.

Il caldo afoso sarà intenso soprattutto al Centrosud e Isole. Domenica - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'avanguardia di una perturbazione atlantica in scorrimento al di là delle Alpi porterà un po' di instabilità al Nord, con qualche temporale sulle Alpi e sulle più vicine zone di pianura, mentre nel resto d'Italia insisteranno sole e caldo intenso. Poi, tra lunedì e martedì, le correnti relativamente fresche che seguono la perturbazione riusciranno in parte a infiltrarsi sulla nostra Penisola. Al Centronord aumenterà l'instabilità, con l'alternanza tra sole e improvvisi temporali, mentre il caldo si attenuerà e tornerà su valori normali per il periodo; al Sud, sempre protetto dall'alta pressione, il tempo rimarrà decisamente bello e stabile, con il caldo afoso che addirittura aumenterà: molte punte oltre i 35 gradi e temperature percepite prossime ai 40 gradi".

Previsioni per sabato Cielo in generale sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento sparso, e comunque alternato al sole, in Liguria, e tra Alpi, Prealpi e zone pedemontane; un po' di cumuli in sviluppo nel pomeriggio e associati a occasionali e brevi rovesci su Alpi Cozie, Canavese, Cadore e Carnia. Temperature e afa in leggero aumento, con massime quasi ovunque comprese tra 29 e 35 gradi e punte di 36-37 gradi nelle zone interne del Centrosud e delle Isole. La nostra previsione ha un Indice di Affidabilità alto in tutto il Paese (IdA pari a 90 al Nord, 99 al Centrosud).

Previsioni per domenica Domenica altra giornata all'insegna del sole in Emilia Romagna, al Centrosud e nelle Isole, con velature passeggere in arrivo nel pomeriggio in Sardegna e, tra sera e notte, sul medio Tirreno. Sul resto del Nord ancora nel complesso soleggiato, specie al mattino, tra pianure e alto Adriatico, ma con tendenza a una maggiore nuvolosità. Nubi sparse altrove fin dal mattino, con rischio di rovesci o temporali su Valle d'Aosta, Ossola e Alpi lombarde: fenomeni, questi, che nel pomeriggio coinvolgeranno anche il resto dell'arco alpino, il Piemonte, l'alto Veneto e il Friuli, più verso sera anche la pianura lombarda. Prima attenuazione del caldo sulle Alpi al Nordovest, ulteriore lieve aumento invece nel resto d'Italia, specie in Sardegna, dove i venti meridionali localmente moderati potranno favorire punte fino a 37-38 gradi.

Attenzione al caldo Il Ministero della Salute attiva ogni estate, da giugno a settembre il Sistema Nazionale di previsione allarme. Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione in 27 città italiane. Nella giornata di sabato 30 luglio Bolzano e Perugia vengono segnalate con il bollino rosso. Domenica 31 luglio bollino rosso per Firenze e Perugia. Il livello rosso (livello 3) indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

La tendenza della settimana L'apice di questa ondata di caldo si raggiungerà lunedì al Sud e in Sicilia con tassi di umidità in aumento e conseguente disagio fisico, mentre al Nord e in Sardegna assisteremo a un ridimensionamento delle temperature. Una debole perturbazione, infatti, attraverserà le regioni settentrionali, causando instabilità che coinvolgerà anche parte del Centro. Nelle ore centrali della giornata, infatti, saranno possibili rovesci e temporali su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna e in gran parte delle zone interne del Centro. Tempo più soleggiato sulle coste del medio Tirreno, al Sud e nelle Isole; non mancheranno alcune schiarite anche al Nordovest. Soffieranno venti di Maestrale in Sardegna. Martedì il rischio di qualche isolato temporale sarà limitato ad alcune zone alpine e appenniniche, mentre tra mercoledì e giovedì assisteremo a una temporanea rimonta dell'alta pressione, con tempo stabile al Centrosud: al Nord è probabile il passaggio di qualche debole sistema nuvoloso. Il caldo però non sarà intenso in nessuna parte d'Italia a causa di una debole ventilazione settentrionale.