FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meningite: 49enne muore a Milano, ricoverata anche bimba di 7 mesi

Il 9 febbraio, sempre nel capoluogo lombardo, era morta una donna di 55 anni

Una donna di 49 anni è morta per meningite la notte scorsa all'ospedale San Raffaele di Milano.

Lo ha reso noto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Una bambina di 7 mesi, invece, è da 24 ore ricoverata per la stessa patologia all'ospedale Buzzi.

Il 9 febbraio, sempre a Milano, era morta una donna di 55 anni. Insegnava all'istituto superiore "Curie Sraffa", nella zona ovest del capoluogo lombardo.

La donna, residente a Truccazzano, il 14 febbraio era stata ricoverata presso il reparto rianimazione dell'ospedale San Raffaele già in gravi condizioni. Lavorava presso un'azienda della provincia di Monza e Brianza pertanto il personale del Servizio di Igiene Pubblica di Ats Città Metropolitana di Milano sta mettendo in atto tutti gli interventi di profilassi necessari in stretta collaborazione con Ats Brianza.

Mercoledì, inoltre, è stata ricoverata presso l'ospedale Buzzi di Milano una bambina di 7 mesi per la quale è stata confermata una infezione meningococcica. Le sue condizioni cliniche sono ancora critiche. Anche in questo caso è in corso la profilassi dei contatti, limitati a famigliari e parenti dato che non frequentava comunità. La bambina non è iscritta al SSR, non ha un pediatra di libera scelta e non ha fatto nessuna vaccinazione. Si tratta di una famiglia romena che vive in un appartamento, nella quale non sono emerse evidenti situazioni di trascuratezza ma di fragilità sociale.