FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nasa pubblica immagini satellitari di Amatrice prima e dopo il sisma

Le grafiche, con variazioni di colore, mostrano lʼentità dei danni in base alle modifiche subite dalla superficie terrestre

La Nasa, l'ente spaziale statunitense, ha pubblicato sul suo sito le immagini e le elaborazioni rilevate da diversi satelliti prima e dopo il sisma che il 24 agosto ha colpito l'Italia centrale.

Le immagini, con variazioni di colore, mostrano l'entità dei danni rilevati dai satelliti nella zona di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto in base alle modifiche subite dalla superficie terrestre.

Gli scienziati del Jet propulsion laboratory hanno fornito un importante contributo ai soccorritori attraverso le immagini radar delle zone più colpite dal terremoto. Le mappe sono state create elaborando i dati trasmessi dallo spazio prima e dopo il terremoto dai satelliti di diverse organizzazioni.

Le immagini satellitari, spiega la Nasa, forniscono rapide valutazioni della regione geografica colpita da un disastro, così come le foto dettagliate dei luoghi in cui si è verificato il danno. Il sistema radar può "vedere" anche attraverso le nuvole, sia di giorno sia notte, e misurare anche piccoli movimenti del terreno.