FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Folle manovra sulla A15, all'autista ridata la patente

Lʼuomo, un 30enne romeno, ha sfruttato un cavillo del Codice della Strada che di fatto mette al sicuro tutti i mezzi con targa straniera

Era il luglio 2016 quando le telecamere dell'autostrada ripresero una folle manovra sulla Cisa tra Spezia e Parma da parte di un Tir.

Il mezzo pesante - con targa straniera - si fermò sulla corsia di emergenza dopo aver capito di aver sbagliato strada, effettuando una inversione di marcia estremamente pericolosa. Il conducente, un 30enne romeno, fu anche denunciato e gli fu comminata una multa di 8mila euro. Ma la patente, prima ritirata, gli è stata restituita.

C'è infatti una norma del Codice della Strada che di fatto protegge tutti i mezzi con targa straniera. Essa infatti recita: "Qualora il titolare della patente ritirata dichiari di lasciare il territorio nazionale, può richiedere la restituzione della patente stessa al prefetto". Il conducente del Tir, l'autore della folle manovra, ha infatti dichiarato di essere in procinto di lasciare l'Italia e quindi ora può circolare liberamente all'estero e, sperando di non incorrere nei controlli, anche nel nostro Paese.