FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, niente benedizioni a scuola: il Tar annulla l'ok del Consiglio

Accolto il ricorso presentato da alcuni genitori e insegnanti, tra cui Monica Fontanelli che commenta: "Affermata la laicità della scuola"

Bologna, niente benedizioni a scuola: il Tar annulla l'ok del Consiglio - foto 1
ansa

Il Tar dell'Emilia-Romagna, accogliendo il ricorso di alcuni insegnanti e genitori, ha annullato la delibera con cui il consiglio scolastico di un istituto di Bologna aveva autorizzato le benedizioni pasquali.

Quest'ultime erano state chieste dai parroci ma l'ok del consiglio aveva creato non poche polemiche. L'autorizzazione prevedeva che le benedizioni dovessero avvenire in orario extrascolastico.

"Affermata la laicità della scuola" - "Con l'accoglimento del nostro ricorso si è affermato un principio importantissimo, non solo per la scuola di Bologna, ma per la scuola italiana". E' il commento di Monica Fontanelli, una delle insegnanti che ha presentato il ricorso al Tar. "L'indicazione è estremamente chiara: la scuola è laica. A scuola si insegna a vivere insieme, si fa cultura. Le pratiche religiose restano fuori. E' stato affermato un principio della Costituzione".