FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caporalato, nuova operazione della polizia in 8 regioni: 6 arresti

Denunciate anche 12 persone: nove nel Ragusano e tre nel Materano. Sospese tre attività tra le province di Agrigento e Verona

Caporalato, nuova operazione della polizia in 8 regioni: 6 arresti - foto 1
ansa

La polizia ha concluso una nuova fase dell'operazione "Alto impatto-Freedom" contro il caporalato in 11 province di 8 regioni italiane, identificando 632 persone e controllando 50 aziende.

In provincia di Ragusa sono state arrestate 3 persone e 9 sono state denunciate. Altre 3 persone sono state arrestate in provincia di Latina, e tre sono state denunciate nel Materano. Tra le province di Agrigento e Verona sono poi state sospese 3 attività.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i "caporali" hanno violato le leggi relative alle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza sui luoghi di lavoro nonché, in alcuni casi, le norme sull'attività di intermediazione tra la domanda e l'offerta.

L'operazione è stata portata avanti anche nelle province di Forlì-Cesena, Lecce, Salerno, Siracusa, Taranto e Vibo Valentia. In provincia di Latina i braccianti venivano costretti a vivere all'interno di container metallici in condizioni igieniche precarie.