FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vasto incendio nel Salernitano, sindaco lancia un appello su Facebook

"Abbiamo bisogno di aiuto, se il fuoco supera la montagna sono a rischio anche le abitazioni", dice Roberto Monaco

Un vasto incendio sta distruggendo una montagna nel comune di Campagna, nel Salernitano.

Il sindaco Roberto Monaco, vista la gravità della situazione, ha fatto anche un appello su Facebook, con un video, richiedendo l'aiuto di volontari competenti che possano aggiungersi alle squadre già al lavoro. Sul posto è stato mandato anche un Canadair, l'unico disponibile, che però al momento non è sufficiente.

"Si tratta - spiega il primo cittadino - di un momento di grandissima emergenza. Attualmente sono operativi un elicottero e un canadair. Ci auguriamo che le fiamme non scavalchino uno sperone che al momento fa da barriera. Se l'incendio andasse oltre, potrebbero essere colpite le case. Le rocce si stanno già spaccando e si stanno sganciando i sassi. Se le fiamme superassero lo sperone, oltre al fuoco, le abitazioni potrebbero essere raggiunte anche dai sassi".

Il giorno dopo lo scoppio dell'incendio "la situazione è migliorata", avverte Monaco. "Ci sono, però, ancora 4 focolai. Se ci assegnassero i mezzi aerei, entro oggi potremmo metterci alle spalle questa vicenda", si legge in un suo post su Facebook.

Rogo anche nel Catanzarese - Un vasto incendio è divampato anche nella zona tra Soverato e Montepaone, sul litorale ionico Catanzarese. Le fiamme, alimentate dal vento, sono arrivate a minacciare un cantiere nautico ed una concessionaria di auto. Nella zona ci sono anche abitazioni. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco. Disagi alla circolazione.