FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz della polizia contro la mafia cinese, 33 persone in manette

Lʼinchiesta ha permesso di scoprire il monopolio dellʼorganizzazione criminale in tutta Europa del traffico su strada di merci di origine cinese e lʼegemonia nel campo della logistica

Blitz della polizia contro la mafia cinese, 33 persone in manette - foto 1
polizia

Blitz della polizia contro la mafia cinese: 33 le persone arrestate perché sospettate di far parte di un'organizzazione mafiosa che agiva in Italia e in vari Paesi europei.

Le misure cautelari sono scattate oltre che in Italia anche in Francia e Spagna. L'inchiesta, coordinata dalla Dda di Firenze, avrebbe permesso di far luce sulle dinamiche della mafia cinese in Europa ma anche su ruoli e alleanze all'interno dell'organizzazione.

Agli arrestati è contestato il 416 bis, l'associazione a delinquere di stampo mafioso. Complessivamente, secondo quanto emerso, sono una cinquantina gli indagati. 

La lunga inchiesta, denominata "China truck", partita nel 2011, ha permesso di scoprire il monopolio dell'organizzazione criminale in tutta Europa del traffico su strada di merci di origine cinese e l'egemonia nel campo della logistica, imposta attraverso il metodo mafioso.