FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cgil, corteo a Roma contro Manovra

Tanti studenti, pensionati e lavoratori hanno preso parte alla manifestazione della Cgil a Roma contro la Manovra finanziaria, alla quale ha partecipato anche il segretario generale della Camera del Lavoro, Guglielmo Epifani.

"Questa Manovra è iniqua - ha detto - perché a pagare sono sempre i soliti". "Inoltre - aggiunge - non si stimola l'economia, né l'occupazione tra i giovani".

"Al posto di tagliare sugli sprechi si taglia sull'università, su noi giovani e sul futuro del Paese", dice una studentessa universitaria della facoltà di Economia della Sapienza, Elena Monticelli, sintetizzando le motivazioni della protesta di studenti medi e universitari che hanno sfilato al corteo della Cgil.

Epifani ha ribadito che "la Manovra colpisce solo alcuni e non stimola l'economia, gli investimenti e soprattutto l'occupazione dei giovani. Insieme a tutto questo, è una Manovra che non contiene nessuna riforma".

"Dall'analisi della Manovra - aggiungono gli studenti - si evince che i 400 milioni che dovevano essere restituiti all'università sono spariti. Vengono confermati i tagli della legge 133 e questo vuol dire che tantissimi atenei alzeranno le tasse per gli studenti. L'esempio di Bari, dove gli studenti hanno occupato l'università per 20 giorni è solo quello più eclatante".

Epifani ha detto di apprezzare l'iniziativa del Pd, che organizzerà una sua manifestazione contro la Manovra. "Il Pd fa la sua manifestazione e io trovo che questa è una prova importante". Così il segretario Cgil ha commentato la mancata adesione ufficiale del Partito democratico al corteo di sabato degli statali e degli insegnanti della Cgil contro la manovra varata dal governo Berlusconi. A sfilare, comunque, sono arrivati capo della segreteria del Pd, Filippo Penati e il responsabile economico, Stefano Fassina.

"Non viviamo in Paese delle meraviglie"
La Cgil "non verrà mai meno a quel senso di responsabilità nazionale che ha sempre avuto nella sua storia: quella per cui le battaglie si fanno per l'interesse generale del Paese e le fasce più deboli", ha sottolineato il segretario generale della Cgil, accusando il governo e in particolare il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, di avere detto "parole false" sulla crisi.

Cgil: "100mila in piazza"
Alla manifestazione della Cgil contro la manovra economica stanno partecipando centomila persone. Il dato è stato reso noto dagli organizzatori, dal palco allestito a piazza del Popolo. "Siamo tantissimi non credo di esagerare se dico che siamo 100mila", ha detto il segretario della Cgil di Roma e Lazio, Claudio  Di Berardino, dal palco allestito in piazza del Popolo.

Questura: "25mila i partecipanti"
Sono stati 25mila i manifestanti che hanno partecipato a Roma al corteo promosso dalla Cgil contro la
manovra economica. E' questa la stima sulla partecipazione alla manifestazione fornita dalla Questura di Roma.