FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"No a regole ingaggio per soldati"

Bertolaso: "A loro tutela discariche"

I militari non avranno regole d'ingaggio specifiche per la protezione delle discariche e i compiti di ordine pubblico resteranno di competenza esclusiva delle forze dell'ordine.

Lo ha detto il sottosegretario ai rifiuti Guido Bertolaso, arrivato a Napoli per mettere a punto gli interventi da realizzare per uscire dall'emergenza. Il compito dei militari sarà di "sorveglianza, tutela e protezione" dei siti che saranno adibiti a discarica.

"Non ci sono e non ci saranno regole d'ingaggio per i militari", spiega Bertolaso, giunto a Napoli in treno, perché il loro compito sarà di "sorveglianza, tutela e protezione" dei siti che saranno adibiti a discarica. Mentre "l'attività principale, purtroppo sarà portare via l'immondizia dalle strade, come hanno fatto in questi mesi in modo impeccabile". Il compito di "confrontarsi" con le eventuali proteste, aggiunge il sottosegretario, "sarà delle forze dell'ordine, che fino lo hanno svolto in maniera egregia".

Emanati dal Quirinale i dl su sicurezza e sui rifiuti
Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha emanato i due decreti legge in materia di sicurezza ed emergenza rifiuti sottopostigli dal governo. Sono dieci i siti indicati nel decreto legge firmato dal capo dello Stato. L'atto dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato.