FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti,ancora guerriglia a Pianura

Scontri con la polizia e incidenti

Nuova notte di incidenti a Pianura.

Dopo l'annuncio del commissario ai rifiuti sulla riapertura della discarica, sono ripartiti i blocchi spontanei. Un autobus è stato dato alle fiamme e la polizia ha caricato una parte dei manifestanti. Il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ha detto di aver chiesto l'uso dell'esercito per rimuovere la spazzatura dalle strade.

La situazione in tempo reale:

01.20 - Ancora tensione a Pianura, dove una bomba carta è stata lanciata contro la sede dei vigili del fuoco. Il grosso petardo non ha provocato danni ed è esploso all'interno del recinto della struttura. A lanciarlo è stato un gruppo di giovanissimi incappucciati che transitano per le strade di Pianura a presidiare il territorio. Poco prima che esplodesse la bomba carta i teppisti avevano aggredito anche una volante della polizia con una sassaiola.

01.00 - Pianura sta vivendo una nuova serata ad alta tensione: per il momento non si registrano episodi di particolare violenza, ma il quartiere è isolato e presidiato da bande di giovanissimi in motorino che controllano chiunque si aggiri per le strade. I "presidi" dei manifestanti partono dalla Rotonda Russolillo, dove è stato incendiato un autobus, e arrivano fino all'ingresso della discarica.

22:00 - Sono sei, al momento, le regioni che non vogliono accogliere i rifiuti della Campania. Si tratta di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Umbria e Veneto. Disponibili, al contrario, si sono dette Lazio, Piemonte, Calabria, Puglia e Val d'Aosta. La questione sarò esaminata mercoledì in una riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni e con i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi.

21:15 - Fabio Tirelli, presidente della Municipalità Pianura-Soccavo che a piedi si stava dirigendo verso il presidio davanti alla discarica dei Pisani, è stato aggredito da un gruppo di teppisti. Alcuni abitanti del quartiere hanno cercato di difenderlo dagli aggressori. Ne è nata una breve colluttazione al termine della quale Tirelli è stato costretto a salire in un'auto e ad allontanarsi da via Montagna Spaccata.

21.03 - Alcuni dimostranti che protestano contro la riapertura della vicina discarica di contrada Pisani hanno datto alle fiamme un autobus in via Matilde Serao a Monterusciello. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco.

20.52 - "Sulla discarica di Pianura non è stata presa ancora alcuna decisione". Questo quanto sottolineato nel corso del consueto briefing di Palazzo Chigi. Le stesse fonti evidenziano come l'ordinanza del presidente del Consiglio individui due nuove figure, il supercommissario Gianni De Gennaro e il generale di divisione Franco Giannini. Il primo sarà a Napoli mercoledì mattina, mentre il generale già si trova nel capoluogo campano.

20:23 - Sono 330 milioni di euro i fondi UE che la Campania rischia di perdere se non attua correttamente il piano, presentato a Bruxelles e regolarmente approvato, per superare la crisi dei rifiuti. Lo ha reso noto la portavoce della Commissione Europea Eva Kaluzynska.

20:22 - Circa cento camion Astra per movimento terra dell'Esercito, più mezzi speciali come ruspe in dotazione al Genio, sono stati mobilitati e sono pronti a dirigersi in Campania nelle prossime ore per contribuire alla rimozione dei rifiuti.

19:54 - Per concorrere alla soluzione dell'emergenza rifiuti il ministero della Difesa ha offerto tre siti militari in dismissione, mezzi e uomini. I siti, secondo
fonti ministeriali, si troverebbero a Gricignano di Aversa, San Felice a Cancello e Carditello.

19:29 - Un giovane è stato arrestato dalla polizia in tafferugli avvenuti durante la rimozione di un blocco a Arco Felice sulla rampa di immissione della tangenziale. Si tratta di un 23enne, del rione Toiano.

19:14 -
Gli operatori di un'ambulanza del 118 hanno riferito di essere stati minacciati da alcuni manifestanti che protestano contro la riapertura della discarica di Pianura, a Napoli, e sono stati costretti a non effettuare un intervento di soccorso.

19:01 - Per mercoledì pomeriggio i manifestanti di Pianura hanno indetto una fiaccolata a Napoli, nel centro storico della città e si dirigerà "verso i palazzi del potere".

18:30 - Il sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio, nel cui Comune il governo ha individuato uno dei quattro siti per far fronte all'emergenza rifiuti in Campania, si dichiara contrario alla decisione di Prodi. "Ancora non ci è giunta nessuna comunicazione ufficiale - dice Auricchio - ma posso subito affermare che sono contrario alla decisione del governo di rimettere in funzione questa discarica nel nostro paese".

18:04 - Con l'avvicinarsi della sera sono alcune migliaia i manifestanti di Pianura scesi in strada. Le voci su una possibile azione di sfondamento delle forze dell'ordine continuano a rincorrersi e decine e decine di motorini fanno la spola tra l'uno e altro degli ingressi della discarica.

18:00 -L'emergenza rifiuti, secondo il ministero della Salute, non sembra avere comportato un aumento di malattie in Campania.

18:56 - Per il sindaco di Napoli Iervolino il piano predisposto dal governo per uscire dall'emergenza rifiuti avrà maggiori possibilità di riuscita se si realizzeranno presto i termovalorizzatori. "Il piano - commenta il primo cittadino - va bene se parte immediatamente. La differenza sta nei termovalorizzatori che da zero sono a passati a tre".

17:53 - "Una decisione che impugneremo con determinazione e civiltà per difendere il nostro territorio". E' la reazione del sindaco di Savignano Irpino, Oreste Ciasullo, alla notizia che il governo ha confermato una delle discariche provinciali individuate per superare l'emergenza rifiuti nel territorio del suo comune.

17:45 - Per "concorrere" alla soluzione dell'emergenza rifiuti in Campania la Difesa ha offerto tre siti militari in dismissione, alcuni mezzi e gli uomini necessari a manovrarli. I siti si trovano nei territori di Gricignano di Aversa, San Felice a Cancello e Carditello.

17:35 - Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino ha salutato con soddisfazione la nomina di Gianni De Gennaro a commissario per l'emergenza rifiuti: "Una nomina di grande speranza e grande fiducia. Ha tempra, capacità organizzativa, decisione e prestigio, qualità assolutamente preziose per poter uscire dall'emergenza".

17:30 - La Regione Lombardia rimane sulle posizioni espresse lunedì: non è disponibile a ricevere rifiuti dalla Campania, ma parteciperà alla conferenza Stato-Regioni convocata dal governo.

17:15 - Nuvole di fumo per un lancio di lacrimogeni e manifestanti che indietreggiano per evitare il contatto con le forze dell'ordine: momenti di tensione in via Montagna Spaccata a Quarto. In azione è entrata una pala meccanica che sta rimuovendo alberi, detriti, cassonetti e rifiuti che erano stati posti per impedire l'accesso.

17:10 - La polizia ha fermato uno dei manifestanti, la cui posizione è al vaglio degli investigatori.

17:02 - A Monteruscello, zona poco lontana dal quartiere Pianura, alcuni autobus sono stati bloccati da sconosciuti e uno di questi è stato dato alle fiamme. Due poliziotti sono attualmente ricoverati in ospedale per contusioni e ferite, mentre un'auto della polizia che fa servizio in Tangenziale è stata danneggiata.

16:33 - A Quarto i manifestanti hanno di nuovo chiuso alle auto la variante che congiunge Quarto con la tangenziale di Napoli. La zona è di nuovo completamente isolata.

16:12 - A Quarto i manifestanti hanno liberato uno degli accessi stradali finora bloccati: si tratta della variante, lungo via Campana, che congiunge Quarto con la tangenziale di Napoli.

15:41 - Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha convocato per mercoledì alle 15 alla presidenza del consiglio i presidenti delle regioni per discutere le nuove misure varate dal governo per affrontare l'emergenza rifiuti in Campania.

14:54 - Nel piano del governo per affrontare l'emergenza rifiuti, la Regione Campania sarà dotata di almeno tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno e di un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti.

14:41 - I Comuni interessati avranno 60 giorni per adeguarsi alle nuove disposizioni sullo smaltimento dei rifiuti. In caso di mancata attuazione di queste disposizioni entro 60 giorni saranno considerati inadempienti e quindi commissariati. Lo ha annunciato il premier Romano Prodi nell'illustrare le misure decise dal governo per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania.

14:40 -
Tra le misure decise dal Governo nel breve e medio termine per il superamento dell'emergenza rifiuti in Campania c'è anche la richiesta "di un contributo su base volontaria" da parte di altre Regioni per lo smaltimento dei rifiuti che sono attualmente presenti nel capoluogo e nell'hinterland napoletano.

14:34 - L'attuale capo di gabinetto del ministero dell'Interno, Gianni De Gennaro, è stato nominato commissario straordinario per lo smaltimento dei rifiuti per i prossimi 120 giorni. De Gennaro sarà affiancato dal generale di divisione Franco Giannini.

14:28 -
"Per la lotta contro l'emergenza rifiuti saranno utilizzati i siti immediatamente utilizzabili dal decreto 87 del 2007, ai quali si affiancheranno altri individuati dalle autorità competenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi, a Palazzo Chigi. "Il governo ha quindi deciso di predisporre un piano operativo per lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali".

12:50 - La polizia ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 25 anni per gli scontri di Pianura. Si chiama Giovanni Esposito ed è accusato di resistenza e danneggiamento aggravato. E' stato sorpreso mentre, con altri, appiccava il fuoco ad un autobus dell'Anm, l'azienda del trasporto pubblico locale, e prendeva parte alla sassaiola contro le forze dell'ordine.

12:10 - Tre autobus bloccati, i passeggeri fatti scendere e gli autoveicoli messi di traverso per fermare la circolazione. Così è stata nuovamente bloccata piazza Capomazza a Pozzuoli da parte dei manifestanti contro la riapertura della discarica di localita' Pisani a Pianura. I pullman sono stati posti di traverso in maniera da impedire qualsiasi passaggio di veicoli e tutta la piazza cosparsa di sacchetti di rifiuti. E' attivo un presidio di un centinaio di persone.

12:00 -
Nuovi particolari sugli scontri della notte. Poco prima delle 2 due macchine autopompa dei vigili e una volante della polizia sono state oggetto di una sassaiola e del lancio di molotov. La macchina della polizia, che scortava i mezzi dei pompieri, ha riportato danni alla carrozzeria mentre le due autopompa sono riuscite a dileguarsi trovando riparo una nella sede del distaccamento Mostra, l'altra facendo ritorno nella sede dei vigili di Pianura.

11:00 - Il premier Romano Prodi ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione con il ministro dell'Interno Giuliano Amato e il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino. All'incontro era presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

09:10 - A Pianura regna una calma apparente, carica di tensione. Permangono i blocchi stradali attuati dai manifestanti, soprattutto in diversi punti di via Montagna Spaccata, e su via Campana. Problemi anche nel centro città, per la presenza di un gruppo di studenti in via Vasto largo Acchiaia.

08:30 - Mattina di super lavoro per le forze dell'ordine a Napoli. Oltre all'impegno su Contrada Pisani, nel quartiere di Pianura, e in tutte le zone in cui si segnalano proteste per l'emergenza rifiuti, la giornata è impegnata anche da numerosi cortei e presidi di disoccupati aderenti a varie liste.

08:00 - Pur nei limiti dei piccoli numeri e compatibilmente con gli spazi disponibili, la Regione autonoma Valle d'Aosta "sarà disponibile, se richiesto come avvenne in passato, ad aiutare la Regione Campania letteralmente sepolta dai rifiuti". Lo ha assicurato Luciano Caveri, presidente della regionale valdostana.

07:29 - Nel corso della notte tre operatori della Rai, di Sky e di Mediacom, presenti sul posto sin dalla serata di lunedì, sono stati picchiati con calci, pugni e derubati. I giovani che hanno tenuto sotto controllo il territorio dell'intero quartiere per tutta la notte, fronteggiandosi a distanza con le forze dell'ordine, hanno rotto le telecamere, impedendo che si potesse riprendere ciò che accadeva. Sono state rubate anche le cassette indispensabili per le registrazioni, che contenevano le immagini delle tensioni e degli scontri.

07:16 - Dopo gli scontri della scorsa notte, il quartiere di Pianura si è risvegliato e si stanno contando i danni della battaglia che si è consumata lungo le strade tra i manifestanti e le forze dell'ordine. Gli agenti, anche se in numero esiguo, sono fermi lontani dal presidio dello sversatoio in località Pisani. I manifestanti non sono andati via, rimanendo tutta la notte, temendo l'arrivo dei mezzi del commissariato di governo per l'emergenza rifiuti in Campania.

04:01 - Sassi contro i vigili del fuoco accorsi a Pianura per spegnere i roghi appiccati dai manifestanti in occasione degli scontri ripresi nella tarda serata. "Non possiamo intervenire - denunciano dalla centrale operativa di Napoli - anche se scortati dai mezzi blindati dei carabinieri, non riusciamo a superare i blocchi stradali dove veniamo accolti dal lancio di sassi. I componenti di una squadra sono finiti in ospedale con ferite lievi''.