FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti,continua presidio a Pianura

Prodi: "Riapriremo le scuole"

Situazione di calma apparente nel quartiere Pianura a Napoli, dopo la guerriglia urbana contro la decisione di riaprire la discarica dei Pisani.

Il quartiere rimane pattugliato dalle volanti della polizia. Intanto il premier Romano Prodi ha dato disposizioni di riaprire le scuole dopo la decisione di chiuderle. "Se la Campania vuole essere un buon esempio per l'Europa bisogna ricominciare dalle scuole", ha detto Prodi a Bologna.

Ecco la situazione in tempo reale:

23:50 - Il direttore dell'ufficio scolastico regionale Alberto Bottino afferma in una nota, che "da notizie apprese dalla Prefettura di Napoli è possibile registrare un segnale di schiarita nella grave situazione di emergenza determinata dalla permanenza di rifiuti nelle strade delle città campane". "Pertanto - si legge nella nota - i sindaci dei comuni di
Volla, Quarto, Torre Annunziata e San Giorgio che avevano espresso l'intenzione di prolungare la chiusura delle scuole nei prossimi giorni, a seguito delle mutate condizioni, stanno rivedendo la loro decisione in modo da consentire l'immediata apertura delle scuole".

22:26 - Il premier e il ministro Fioroni parlano di scuole aperte domani in Campania,i sindaci di Caserta e Quarto confermano l'ordinanza di chiusura. "Non è da paese civile mandare i bambini a scuola con l' immondizia che invade i cortili" sostengono genitori e amministratori:il sindaco di Volla (Napoli) revocherà la chiusura delle scuole nel suo comune solo se verrà tolta "subito la spazzatura davanti agli istituti". Anche a Cercola molti non manderanno in classe i loro figli. Il sindaco di San Giorgio a Cremano invita il premier a rendersi conto personalmente dell'emergenza.

20:08 - Un lungo applauso alle forze dell'ordine è partito dal corteo di protesta contro la riapertura della discarica dei Pisani a Napoli. "Una parte dello Stato sa distinguere tra persone civili e banditi", ha detto al megafono uno degli organizzatori del corteo. I manifestanti chiedono di listare a lutto tutte le attività commerciali e le manifestazioni pubbliche.

19:38 - Col passare del tempo, il corteo di protesta contro la riapertura della discarica di Contrada Pisani a Napoli s'ingrandisce. In testa i bambini, in coda la gente che ha visto passare il corteo sotto casa e si è unita alla manifestazione: si contano 5mila persone.

19:14 - Il Genio civile utilizzato per sgomberare i rifiuti davanti alle scuole. Per consentire la ripresa regolare delle lezioni nelle scuole della Campania saranno utilizzati i mezzi del 21/o Reggimento Genio di Caserta. I militari sgombereranno dai rifiuti gli ingressi degli edifici scolastici. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Arturo Parisi. I mezzi specialistici del Genio Militare, informa il ministero della Difesa, sono pronti ad intervenire, con due ore di preavviso, su richiesta del prefetto.

18:38 - Alcune mamme del quartiere napoletano nel quale dovrebbe riaprire la discarica di contrada Pisani annunciano che non manderanno i figli a scuola. "Dite al presidente Prodi di fare il Consiglio dei ministri in una delle nostre scuole qui a Pianura, tanto i nostri figli non entreranno in classe". E' il loro messaggio, dopo la disposizione di Prodi di riaprire le scuole aperte nei comuni della Campania maggiormente colpiti dall'emergenza rifiuti. "I nostri figli domani saranno con noi a presidiare la discarica di Contrada Pisani'', hanno aggiunto i genitori. "Non è da Paese civile mandare i bambini a scuola con l' immondizia che invade i cortili" hanno concluso i manifestanti in corteo per le vie del quartiere periferico di Napoli.

17:38 - Un corteo di oltre mille persone, tra i quali anche alcuni sacerdoti, si muove da via Montagna Spaccata, nel quartiere Pianura a Napoli, verso la discarica di Contrada Pisani. Accolta dagli applausi una delegazione del confinante comune di Quarto, con in testa il sindaco Sauro Secone. Tra i manifestanti diversi consiglieri municipali e i consiglieri comunali di Pianura, oltre al coordinatore delle associazioni Antiracket di Napoli, Luigi Cuomo. L'iniziativa intende essere pacifica e prendere le distanze dalle frange più violente. In testa al corteo uno striscione con la scritta: "No alla discarica, senza se, e senza ma".

17:12 - I ragazzi di Napoli e della Campania, domani torneranno regolarmente a scuola. L'emergenza rifiuti non avra' conseguenze per la regolare ripresa delle lezioni. Lo assicura il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. "Ho dato disposizioni, con il prefetto, il direttore scolastico regionale e d'intesa con le autorità regionali - ha detto il ministro -, affinché si predisponga ogni intervento necessario a far riaprire fin da domani tutte le scuole delle zone interessate dall'emergenza rifiuti in Campania. La scuola - ha spiegato Fioroni - è un bene primario e i ragazzi non possono esserne privati ed è soprattutto di fronte ad emergenze come quella che sta investendo la Campania che bisogna garantire servizi e i beni fondamentali". Per il ministro "bambini e ragazzi non possono essere lasciati soli ed è certamente meglio che stiano a scuola a fare lezione anziché per strada".

15:08 - "Lo sciagurato provvedimento che ha eliminato gli incentivi 'Cip 6' dal sistema di trattamento dei rifiuti rende piu' conveniente sistemare i rifiuti in discarica che non bruciarli. Unicamente per questo motivo l'inceneritore dell'Asm di Terni è temporaneamente spento": lo sottolinea il sindaco di Terni, Paolo Raffaelli.

14:54 - "Le scuole del Comune di Napoli domani riapriranno tutte regolarmente. Non abbiamo mai pensato di sospendere le attività didattiche. Anzi, d'accordo col sindaco, riteniamo che l'apertura domani delle scuole contribuirà a riportare un clima di serenità e normalità nella nostra città". Lo afferma l'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Giuseppe Gambale. "Ho sentito - aggiunge - anche il ministro Fioroni che condivide pienamente: abbiamo bisogno tutti di grande responsabilità e non di aumentare un ingiustificato clima di allarme".

14:45 - Visita della Befana davanti al sito di stoccaggio provvisorio di Cercola (Napoli). La Vecchia distribuisce provocatoriamente in dono ai manifestanti sacchetti di spazzatura. L'iniziativa è stata organizzata dagli stessi manifestanti che da quattro giorni presidiano l'area antistante il sito di stoccaggio provvisorio dei rifiuti individuato in località Masseria Totaro a Cercola (Napoli), dal commissario straordinario del Comune, Mario Fasano. "Dove sono i nostri politici? - hanno gridato alcune donne - è a loro che dovremmo darli, ma non se ne vedono in giro". Intanto i manifestanti, circa un centinaio, hanno allestito un gazebo per ripararsi dalla pioggia e dal freddo.

13:36 - Messa per i manifestanti al presidio di Pianura. "La gente va ascoltata, non bastonata. Se io voglio aprire un pozzo qui ho bisogno di autorizzazioni, per la discarica ci sono?" Così don Giuseppe Cipolletta, parroco di Sant'Antonio da Padova, la chiesa principale del quartiere di Pianura, interroga i cronisti poco prima di celebrare la Messa tra i manifestanti che non hanno abbandonato il presidio davanti alla discarica napoletana di Pianura. Un tavolo di plastica sotto la tettoia di un distributore di benzina costituiscono l'insolito scenario per la celebrazione dell'eucarestia.

13:36 - Messaggio del vescovo di Pozzuoli. Durante la Messa, i manifestanti applaudono anche il messaggio del vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, che chiede "precise garanzie alle autorità che hanno deciso di riaprire la discarica", e cioè controlli sulla qualità di quanto verrà scaricato e certezze sui tempi di attività della discarica. Il presule sollecita anche che siano accertate "responsabilità a tutti i livelli" per la situazione rifiuti in Campania, condanna anche "le violenze" da qualsiasi parte esse provengono, fa sua la riflessione di sabato sera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e invita i cittadini a contribuire "attraverso la differenziata, alla soluzione dell'emergenza".

13.08 - Sono più di 100 mila le tonnellate di rifiuti che marciscono nelle strade della Campania: uno spettacolo desolante in molti centri diventati invivibili a causa della spazzatura che da giorni e giorni non viene raccolta. E se finora Napoli era stata solo lambita dall'emergenza, da un paio di giorni i cassonetti appaiono stracolmi e c'è anche molta immondizia a terra, anche nel centro della città. In tutta la regione aumentano le giacenze di spazzatura anche perché gli impianti di cdr sono chiusi dal 2 gennaio scorso. Nel Napoletano l'immondizia non raccolta è di 50-60 mila tonnellate. A Napoli città sono più di 4.500 le tonnellate a terra.

12.53 - E' in programma nel pomeriggio un nuovo corteo di protesta a Pianura. La manifestazione contro la riapertura della discarica di Contrada Pisani è prevista per le 17 e si snoderà per le vie del quartiere. Un portavoce dei comitati ha spiegato: "Dobbiamo continuare a sensibilizzare la popolazione di Pianura. E con noi ci saranno anche i cittadini di altre località vicine".

12.46 - "Ho dato disposizione al ministro dell'Istruzione perché vengano immediatamente riaperte le scuole che era stato deciso di chiudere". Così il presidente del Consiglio Romano Prodi ha annunciato il primo provvedimento sull'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania. "I bambini che stanno a casa da scuola - ha aggiunto Prodi parlando con i giornalisti a Bologna - non vanno né in Val d'Aosta né sulle Dolomiti, ma rimangono nelle zone con lo stesso inquinamento. Se in qualche scuola ci sarà una situazione di emergenza - ha aggiunto il premier - manderò a pulire intorno in modo che si possa riaprire la scuola".

12.27 - Un incendio, presumibilmente doloso, ha distrutto un'aula e il bagno della scuola elementare Massimo Troisi nel quartiere di Pianura. L'edificio è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco. Nel quartiere, intanto, continua la protesta dei manifestanti. "Chiediamo precise garanzie alle autorità che hanno deciso la riapertura della discarica", questa durante la messa la sollecitazione del vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, accolta da applausi.

10.59 - "Chiediamo precise garanzie alle autorità che hanno deciso la riapertura della discarica di Pianura": è quanto sollecita il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, in un messaggio letto ai manifestanti nel corso della messa celebrata, sotto una pioggia battente, al presidio dinanzi alla discarica di Pianura a Napoli, accolto dagli applausi. Poi l'appello a non alimentare la tensione condannando "la violenza da ogni parte".

10.28 - Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano torna a parlare dell'emergenza rifiuti in Campania, chiedendo un intervento per risolvere la situazione. "Si risolva il problema dei rifiuti - ha detto il Capo dello Stato -. Sapete già quale può essere il mio pensiero, ormai è diventata una vera tragedia. In questo senso c'è già, come è necessario, un impegno forte del governo nazionale".

3:34 - Nella notte si è sentito esplodere solo qualche petardo, ma la situazione è rimasta tranquilla anche se tra i manifestanti c'è la convinzione che alle prime luci dell'alba si possa verificare un nuovo blitz per consentire l'ingresso dei mezzi per allestire la discarica. La zona da giorni è teatro di roghi d'immondizia, blocchi stradali e scontri tra le frange violente dei manifestanti e le forze dell'ordine.