FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La maestra:Babbo Natale non esiste

Como,immediate le proteste dei genitori

"Babbo Natale non esiste".

Con queste parole una maestra delle scuole di Maslianico, in provincia di Como, ha spento tutte le illusioni di un gruppo di alunni di terza elementare. Immediate le proteste di un gruppo di genitori capeggiati da una madre delusa che, per spiegare le sue ragioni, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera alla scuola firmando proprio Babbo Natale

Inquadrata nell'ambito di un progetto educativo discusso in precedenza, in realtà la rivelazione shock era stata condivisa dal corpo docenti e da una parte dei genitori. Il momento propizio per svelare il segreto ai piccoli è capitato durante la preparazione di una canzoncina natalizia. Accompagnato da una storia sulla figura di Babbo Natale, il discorso sull'inesistenza del simpatico nonno barbuto è stato affrontato in maniera molto cauta.

Stando a quanto riferito dal corpo docenti, non ci sarebbero stati riferimenti alla religione o a Gesù Bambino. "Babbo Natale non è una credenza di tutti e ho ritenuto di affrontare i vari aspetti nella maniera giusta - ha spiegato la maestra - Mi pare che i genitori, salvo qualche eccezione, abbiano condiviso l'indirizzo e i bambini non siano stati affatto disturbati". A dir la verità una mamma non l'ha presa molto bene e, sentendosi forse scavalcata, ha deciso di protestare contro l'iniziativa e di replicare alla maestra con una lettera scritta proprio da un immaginario Babbo Natale.

"Veramente sono io che non riesco a credere che un adulto, presumibilmente colto e per di più insegnante, non sappia dare delle risposte intelligenti che rispettino un mondo magico, di fantasia sana e corretta, tanto necessario nei giorni in cui viviamo - si legge nella missiva spedita alla scuola da Santa Claus dispiaciuto per le rivelazioni fatte in classe - E' vero, sono una leggenda, questo vuol dire che non sono passato inutilmente per questa terra e ho dedicato la mia vita a fare felici i bambini. Non mi hanno mai riferito che qualcuno sia stato male per aver creduto in me".

Seguono poi alcuni consigli sulla direzione da prendere per il futuro: "Continuate ad insegnare matematica e fisica - scrive l'immaginario Babbo Natale nella lettera - I bambini, ciascuno alla sua maniera, sapranno spiegare come fa un uomo con la barba bianca a volare con una slitta e a portare giocattoli aprendo porte e finestre per farli sognare, una sensazione senz'altro meravigliosa". Parole che hanno colpito subito nel segno e che, dopo un incontro tra insegnati e genitori, hanno chiuso la controversia con una stretta di mano. A Natale, si sa, siamo tutti più buoni.