FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La Madonna si muove: ecco la foto"

Acerra, un 21enne: "Ha gambe di carne"

"Ero in chiesa e stavo recitando il rosario, quando improvvisamente la statua della Madonna è diventata di carne".

Gaetano Terracciano, 21 anni, racconta a Tgcom quello che lui definisce un "miracolo": "Il vestito della statua, che è in gesso e marmo, è diventato trasparente e le gambe sono diventate color carne. Muoveva le dita dei piedi". E aggiunge: "Avevo con me il mio telefono cellulare, l'ho fotografata".

Il "miracolo" è avvenuto intorno a mezzogiorno. "La prima ad accorgersi di quello che stava accadendo - spiega Terracciano - è stata la signora che fa le pulizie in chiesa. Lei si è spaventata e ha chiamato il custode. Ma anche lui ha avuto paura ed è fuggito via dalla chiesa. Poi l'hanno vista anche tante altre persone, alcuni come me sono riusciti a fotografarla, altri a filmarla. Noi speriamo che possano vederla ancora in tanti e che tante persone che non hanno fede, vedendola comincino a credere".

Paura, choc, incredulità le prime reazioni. Seguite da gioia e preghiere. "Io non pensavo che mi sarebbe mai successa una cosa del genere. Eppure è accaduto - dice Gaetano Terracciano -. Questo rafforza la mia fede e anche quella dei miei amici. All'inizio ero allibito, quasi non credevo a quello che stavano vedendo i miei occhi. Poi mi sono rilassato, sono stato invaso da una sensazione di benessere. Ho fotografato la Madonna e ho ricominciato a pregare. Lo faccio ancora, continuerò a pregare anche nei prossimi giorni.  Questa sera (lunedì, ndr) parteciperò alla veglia di preghiera che si terrà qui in chiesa".

Era stato chiuso il luogo sacro. E' rimasto sigillato per ore in attesa di compiere i primi accertamenti sulla statuetta. "Ma noi cittadini abbiamo protestato con il sindaco, con il prete e con il vescovo - spiega Terracciano -. Loro sostenevano che bisognava fare accertamenti, che bisogna muoversi con i piedi di piombo, andarci cauti. Ma noi vogliamo pregare davanti alla nostra Madonnina, così li abbiamo convinti a lasciarci entrare".

Intanto, mentre le autorità ecclesiastiche si occupano del caso, la commozione nel paese è grande. "So che sabato sera il miracolo si è ripetuto - aggiunge Gaetano Terracciano - . La Madonnina è diventata di nuovo di carne. Il suo vestito è diventato di nuovo trasparente e si vedeva chiaramente la sua gamba sinistra, muoveva le dita dei piedi e anche gli occhi. Questo lo so perché me l'ha raccontato un mio amico. Ma ho anche visto un filmato fatto con un cellulare".

"Questa sera - conclude - saremo in migliaia qui riuniti per pregare. Reciteremo il rosario e tante preghiere. Ci saranno fedeli giunti da tutte le parti d'Italia, ma anche giornalisti e telecamere. Saranno tutti riuniti davanti alla statuetta della Madonna". Il miracolo si ripeterà? "Questo è impossibile dirlo, non siamo noi a decidere. Ma speriamo tutti che accada".

Tamara Ferrari