FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legge antifumo, ecco cosa prevede

Gestore dovrà denunciare trasgressori

Ancora pochi giorni e poi fumare diventerà più difficile.

Il 10 gennaio 2005, infatti, entrerà in vigore la legge che vieta il fumo nei locali pubblici. I gestori, comunque, potranno destinare una sala, appositamente "sigillata", agli amanti delle sigarette. Sarà compito del titolare, inoltre, denunciare quei clienti che non rispetteranno la legge "no smoking". In caso contrario, sono previste sanzioni per coloro che non chiameranno i vigili.

DIVIETO ASSOLUTO DI FUMO
C'era già in ospedali, scuole, autobus e metropolitane, sale di attesa delle stazioni, sui compartimenti ferroviari riservati ai non fumatori, nei cinema e nei teatri, in musei e biblioteche. Adesso le sigarette vengono bandite anche dagli esercizi aperti al pubblico e dai luoghi di lavoro, con particolare riguardo per alberghi, ristoranti, bar ed esercizi di pubblico ristoro in genere, uffici e altri luoghi di lavoro. I divieti valgono anche per gli spazi pubblici destinati ad attività ricreative e per i circoli privati nei quali lo statuto lo preveda.

ZONE RISERVATE AI FUMATORI
Nei bar, ristoranti e alberghi che vorranno accogliere i fumatori, così come nei luoghi di lavoro, gli spazi riservati a chi non riesce a separarsi dalle sigarette dovranno essere contrassegnati. Dovranno inoltre essere delimitati e separati con pareti dagli spazi in cui non si puo' fumare. Se vi è un solo locale, o se non è possibile assicurare una idonea separazione degli ambienti, il divieto di fumo e' assoluto. Lo spazio destinato ai fumatori dovra' essere inferiore alla meta' della superficie complessiva aperta al pubblico.

CARTELLI LUMINOSI
Le zone riservate ai fumatori dovranno essere indicate da cartelli luminosi e dovranno riportare la scritta ''Area per fumatori''. In caso di guasto all'impianto di ventilazione, un altro cartello luminoso dovra' accendersi automaticamente indicando l'eventuale divieto di fumo. Nei locali per non fumatori basta esporre il cartello ''Vietato fumare'', con il riepilogo delle sanzioni per i trasgressori.

IMPIANTI DI VENTILAZIONE
In tutti gli esercizi pubblici e i luoghi di lavoro dovranno essere installati impianti per la ventilazione e il ricambio dell'aria. Questi dovranno garantire una quantita' di aria supplementare minima di 22 litri al secondo per ogni persona che puo' essere ospitata nel locale, sulla base di un indice di affollamento di 0,7 persone per ogni metro quadrato. I locali per i fumatori devono essere in depressione non inferiore a 5 Pa (Pascal) rispetto alle zone circostanti e l'aria proveniente da questi dovra' essere espulsa all'esterno. Gli impianti dovranno infine essere verificati annualmente ed i relativi certificati dovranno essere sempre disponibili per i controlli.