FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Boltiere, vicesindaco fa saluto romano su Fb

Maurizio Testa era stato fotografato durante una visita a Predappio, vicino a un busto di Mussolini

Facebook

Esplode la polemica nella Bergamasca, dopo la pubblicazione su Facebook di una foto del vicesindaco di Boltiere Maurizio Testa, immortalato mentre è intento a fare il saluto romano, davanti al busto di Mussolini.

Testa era in gita a Predappio, il paese natale del Duce, insieme al fratello gemello e ad alcuni amici. Dure critiche soprattutto da parte della minoranza in consiglio comunale.

Dopo la tempesta, Testa ha deciso di scusarsi e per farlo ha deciso di passare dal web, pubblicando un messaggio sul sito www.bergamonews.it. "Chiedo scusa a tutte le persone che si sono sentite offese nel mio gesto di saluto romano - ha scritto - Effettivamente nel ruolo che copro è stato un gesto inopportuno, di leggerezza e fuori luogo. Non era mia intenzione offendere nessuno. Come diceva mio padre il fascismo è nato,vissuto e morto con Mussolini, mi sono da sempre riconosciuto nella democrazia, nel tricolore, nella libertà".

Non è questo il primo episodio del genere, la zona della Bergamasca sembra essere infatti terra fertile per questo tipo di "gaffe": già in passato, e sempre su Facebook, fotografie analoghe avevano messo nei guai due consiglieri comunali di San Giovanni Bianco e Ponteranica e un assessore di Seriate.